Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo L'Alma Mater incontra la Southern African Development Community

L'Alma Mater incontra la Southern African Development Community

Una delegazione di rappresentanti dell'istituzione africana, in particolare del Botswana, è stata accolta in Rettorato per discutere di possibili rapporti di collaborazione

Venerdì 10 aprile i vertici dell'Università di Bologna hanno incontrato in Rettorato una delegazione della Southern African Development Community, composta in parte anche da rappresentanti dello Human Resource Development Council del Botswana, l'organismo a cui rispondono tutte le istituzioni educative botswaniane.

La Southern African Development Community riunisce quindici paesi del Sud dell’Africa, tra cui Angola, Botswana, Congo e Sudafrica. Istituita nel 1980 e trasformatasi in comunità di sviluppo nel 1992, la Southern African Development Community è un'organizzazione intergovernativa che punta a promuovere una crescita economica sostenibile ed equa e uno sviluppo socio-economico attraverso sistemi produttivi efficienti, cooperazione e integrazione, buon governo, pace e sicurezza.

Ad incontrare la delegazione africana c'erano il rettore dell'Alma Mater Ivano Dionigi, il prorettore per le relazioni internazionali Carla Salvaterra e i docenti del Dipartimento di Architettura Unibo Annalisa Trentin e Andrea Zamboni.

Durante l'incontro si è discussa la possibilità di aprire un rapporto di collaborazione tra l'Alma Mater, la Southern African Development Community e in particolare lo Human Resource Development Council del Botswana, paese che sta cercando di promuovere lo sviluppo delle risorse umane soprattutto nei settori dell’ingegneria e dell'architettura, così come dell’industria creativa e del business. L'obiettivo è arrivare alla firma di un memorandum of understanding e alla successiva strutturazione di un programma di master in ingegneria e architettura.