Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Avrò cura di te: “Braccialetti Rossi” per l’evento finale

Avrò cura di te: “Braccialetti Rossi” per l’evento finale

La giornata conclusiva dell’ISA Topic dedicato a benessere, qualità di vita e cura per adolescenti e giovani adulti nei reparti di onco-ematologia ospiterà il regista Giacomo Campiotti ed i giovani attori della fiction

Mercoledì 29 aprile, alle 14,30, presso il Complesso di Santa Cristina, il regista di “Braccialetti Rossi” Giacomo Campiotti e i giovani attori della fiction incontreranno il pubblico in occasione della giornata conclusiva dell’ISA Topic “Avrò cura di te. Benessere, qualità di vita e cura. Adolescenti e giovani adulti nei reparti di onco-ematologia”. L’incontro sarà introdotto da Ivano Dionigi, Magnifico Rettore dell’Alma Mater.

Il progetto “Avrò cura di te”, promosso dall’Istituto di Studi Superiori dell’Università di Bologna e curato dalla docente Giuliana Gemelli,  è stato pensato per creare una nuova sensibilità che dia forma ad una cittadinanza scientifica responsabile, consapevole e partecipata.

Nel caso degli adolescenti e dei giovani adulti la "cura", intesa come somministrazione di trattamenti farmacologici che permettano un miglioramento degli indici di sopravvivenza, è inscindibile dal "prendersi cura" della persona. L’insorgere della malattia e l'avvio delle terapie oncologiche con i loro effetti spesso devastanti portano in molti casi gli adolescenti e i giovani a uno sradicamento dal loro contesto di vita, di norma dinamico e proiettato al futuro, costringendoli a ripetuti ricoveri in ospedale, all’isolamento, alla debilitazione fisica e morale. Tutto ciò li porta alla perdita o al repentino azzeramento di tappe evolutive importanti, come il confronto coi propri coetanei, il raggiungimento di una progressiva indipendenza, la costruzione di una propria individualità, la possibilità di elaborare progetti, di guardare con serenità al futuro. Aspetti di vita che raramente vengono tenuti in considerazione nella pratica clinica quotidiana e nel modo in cui funzionano e sono organizzate le istituzioni ospedaliere, provocando nei giovani pazienti un forte senso di disadattamento.

Prima dell’incontro con Giacomo Campiotti, la giornata, che inizia alle 9,30, toccherà anche altri temi, parlando di creatività e di musica con i giovani musicisti “Il Golfo Mistico” e la designer e illustratrice Silvia Bettini. Nel pomeriggio spazio ai temi trasversali: “Le dimensioni dell’agire filantropico ed il suo impatto”, “Rischi ambientali e salute tra incertezze scientifiche, limiti di legge ed evidenze epidemiologiche e cliniche” e “Nuove strategie per determinare il destino delle cellule staminali normali e tumorali”.