Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Le piante da cui nasce il cibo: la nuova esposizione dell'Orto Botanico Unibo

Le piante da cui nasce il cibo: la nuova esposizione dell'Orto Botanico Unibo

Sarà attiva dal mese di maggio, con i primi tipi di piante coltivate dall'uomo nelle diverse parti del mondo e quelle che oggi danno frutti commestibili

Con l'arrivo della bella stagione l'Orto Botanico ed Erbario dell'Università di Bologna presenta una nuova esposizione tutta dedicata al cibo e, soprattutto, alle piante da cui il cibo nasce.

"L'obiettivo - spiega il curatore dell'Orto Botanico Umberto Mossetti - è far vedere come sono cambiate le piante a seguito della domesticazione, cioè del lungo utilizzo da parte dell'uomo". Nell'esposizione, visitabile dal mese di maggio, ci saranno i primi tipi di piante coltivate dall'uomo nelle diverse parti del mondo e anche le piante che oggi danno frutti commestibili e che si possono trasformare in cibo.

L'Orto Botanico ed Erbario dell'Università di Bologna è uno dei più antichi d'Europa e offre ai visitatori la possibilità di ammirare specie botaniche di ogni tipo e provenienza, con collezioni tematiche di pregio e ricostruzioni di ambienti naturali. Ci sono anche quattro serre, due tropicali e due di piante succulente, e una piccola serra che ospita una collezione di piante carnivore. L'ingresso è sempre gratuito.

Con circa diecimila visitatori all'anno, l'Orto Botanico ed Erbario dell'Università di Bologna si muove tra didattica e ricerca, partecipando a progetti universitari, nazionali e internazionali, e accogliendo studenti di tutte le età e anche comuni cittadini, con un programma di visite guidate in continuo aggiornamento. La prossima è in programma per sabato 9 maggio.