Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Supereroi tra di noi. Una giornata a Rimini tra "infiniti mondi possibili"

Supereroi tra di noi. Una giornata a Rimini tra "infiniti mondi possibili"

Il successo degli eroi in costume tra cinema e televisione e l'impatto sull'immaginario contemporaneo, dalla fanfiction ai cosplayer

Negli ultimi anni i supereroi sono stati i protagonisti di molte delle produzioni mass mediali. I film in cui appaiono sono da tempo considerati “film events” e rappresentano la quasi totalità della produzione blockbuster. E tutti i media audiovisivi e digitali hanno intensificato la presenza del supereroe nei prodotti per le audience più allargate. Contemporaneamente, la cultura super-eroistica ha messo radici nelle pratiche fandom e nella nerd e geek culture, dando vita a fenomeni sociali e subculturali di sicuro interesse.

Di tutto questo e di tanto altro ancora si parlerà mercoledì 6 maggio, a partire dalle 10, nella Sede Valgimigli del Campus di Rimini dell'Alma Mater. L'appuntamento - realizzato nell'ambito di Media Mutations - si intitola "Infiniti mondi possibili: supereroi e cosplayer fra moda e immaginario visuale contemporaneo" e sarà guidato dai docenti Unibo Roy Menarini e Antonella Mascio.

Due le prospettive della giornata. Da una parte il supereroe come figura narrativa esemplare e multiuso per le differenti esigenze della serialità e dell’industria culturale. Il moltiplicarsi delle narrazioni seriali in cui appaiono (dai fumetti alle serie tv come Agents of S.H.I.E.L.D. o Flash, o alle saghe cinematografiche come X-Men e i suoi spin-off), l’ampliarsi dell’ambiente game che li propone inseriti in diverse storie e formati (ad esempio Batman-Lego per Ds e Avengers Nintendo Wii), la contaminazione di spazi online ad essi dedicati forniscono una mappa in continua evoluzione, composta da diverse possibilità di accesso. In questo contesto la figura dell’autore - Joss Whedon in testa - trova una ricollocazione negli ecosistemi mediali e nei processi di scrittura industriale.

Dall’altro lato c'è la fuoriuscita dal finzionale nel reale, quindi le possibili manifestazioni dell’universo dei supereroi nell’immaginario contemporaneo, fino agli effetti sull’abbigliamento e la moda. In molti casi le trasposizioni vengono rese possibili dalle case di produzione, ma è sempre di più il pubblico ad attivarsi e a proporre nuove visioni seguendo percorsi creativi diversi. Le audience moltiplicano le combinazioni narrative creando nuove storie dei supereroi nelle fanfiction, discutono nei forum e nei social network, propongono e incarnano emulazioni per mezzo di una ricerca estetica e del costume che mostra nel cosplay il fenomeno più eclatante.

Infiniti mondi possibili: supereroi e cosplayer fra moda e immaginario visuale contemporaneo

6 Maggio 2015

ore: 10:00

Campus di Rimini, Sede Universitaria Valgimigli, Aula 2 (Via Santa Chiara, 40 - Rimini)

Una giornata di studi al Campus di Rimini dell'Alma Mater per ragionare insieme a ricercatori ed esperti del settore su produzioni mass mediali e contesto culturale contemporaneo, supereroi e immaginario culturale collettivo: relazioni e contaminazioni, seralità (cinematografica e televisiva) e autorialità, uso e interpretazione dei pubblici, produzioni visuali e supereroi, il cosplay come fenomeno di costume, relazioni fra cosplay e moda

Allegati