Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Campionati Nazionali Universitari. Il Cus Bologna è pronto

Campionati Nazionali Universitari. Il Cus Bologna è pronto

Il braccio sportivo dell’Alma Mater si prepara ai tornei in programma a Salsomaggiore. Dal pugilato, al teakwondo, dal karate al tiro a segno, passando per volley, tennis, basket, tennistavolo, golf, beach volley, atletica leggera

Al Cus Bologna è tutto pronto. Venerdì 15 maggio il braccio sportivo dell’Alma Mater partirà alla volta di Salsomaggiore, in provincia di Parma, per la nuova edizione dei Campionati Nazionali Universitari. I primi a scendere in campo, anzi, sul ring, saranno i ragazzi del pugilato ovvero Vulcano e Kaba. Poi toccherà al taekwondo: Daniele Frascari, più volte campione universitario in passato e oggi selezionatore biancorosso, ha messo insieme un gruppo di spessore. Nel karate troviamo Carlotta Villa: un anno fa conquistò il bronzo nella specialità del kata. L’obiettivo è salire ancora sul podio e, magari, fare qualche gradino in più.

Attenzione anche al tiro a segno con la squadra di Arianna D’Angeli, poi, da lunedì, arrivano gli sport di squadra. Si comincia dal volley maschile guidato da Matteo Pellizzoni e Leonardo Pellegrino che potranno contare sull’esperienza del team manager Parsiphal Cau. Sempre il 18 maggio spazio al tennis, mentre martedì l’ingresso più atteso: i campioni del basket, con in panchina Matteo Lolli, Davide Pulvirenti e Matteo Galli.

Poi il tennistavolo e il rugby con la triade Giulio Livotto, Mirco Sergi e Claudio Soavi che dovranno incrociare la strada di Cus Padova, Cus Genova e Cus Foggia. Non mancheranno gli spazi per il golf e per la regina degli sport, l’atletica leggera. Nel beach volley la coppia Bulgarelli-Pini dovrà difendere l’oro conquistato un anno fa. Ancora un punto interrogativo, invece, sul basket femminile che nell’edizione del 2014 strappò uno strepitoso e meritatissimo oro.

Al seguito della spedizione cussina, in attesa del debutto del presidente Piero Pagni, ci saranno il general manager Federico Panieri e il direttore sportivo Agostino Briatico.