Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Dall'Emilia-Romagna al Trentino, IT.A.CÀ tra incontri ed escursioni

Dall'Emilia-Romagna al Trentino, IT.A.CÀ tra incontri ed escursioni

La settima edizione del festival turismo responsabile raddoppia le città coinvolte ed esce dai confini regionali con un programma dedicato in particolare al cicloturismo. In programma anche un viaggio da Trento a Bologna con treno, bici e barca


Si allarga e non di poco IT.A.CÀ, il festival del turismo responsabile che arriva quest'anno alla sua settima edizione e gode, come di consueto, del patrocinio dell'Università di Bologna. Dal 22 maggio al 2 giugno le città coinvolte in Emilia-Romagna saranno il doppio rispetto alle edizioni precedenti: Bologna, Parma, Reggio Emilia, Ferrara, Rimini, Ravenna e Forlì. Non solo: dall'1 al 7 giugno il festival esce anche fuori regione per andare a scoprire i parchi naturali del Trentino.

Quest’anno, oltre a valorizzare luoghi importanti e meno battuti dal turismo tradizionale, IT.A.CÀ mette al centro del suo programma il cicloturismo, con tutto il potenziale di sviluppo che ha rivelato questo settore, insieme alla necessità di infrastrutture, formazione e promozione.

Sul tema, oltre al convegno di apertura "Bici viaggiare: conoscere e promuovere l'Europa in bici" in programma venerdì 22 maggio (ore 9,30) a Palazzo d'Accursio, IT.A.CA propone per il ponte che va dal 30 maggio al 2 giugno un viaggio intermodale da Trento a Bologna lungo le vie d'acqua con treno, bici e barca: un evento di collegamento tra Emilia-Romagna e Trentino, passando per Peschiera, Mantova e Ferrara. Per chi invece ama camminare, in programma c'è invece l’esplorazione del parco naturale Adamello-Brenta in trekking con gli asini.

Tornando a Bologna, fino a domenica 24 il cuore della manifestazione a Bologna saranno le Serre dei Giardini Margherita, dove si svolgeranno presentazioni di libri, laboratori per bambini, workshop, performance musicali, proiezioni video, laboratori di cucina, letture.

Tra le tante novità di questa edizione c’è poi la collaborazione con la manifestazione Di verde in verde, organizzata dalla Fondazione Villa Ghigi che porta alla scoperta dei giardini bolognesi e la presenza di IT.A.CÀ nella piazza di AltraEconomia in occasione del World Fair Trade Week, dal 23 al 31 maggio a Milano. Continuano poi le collaborazioni con i festival "Zola Jazz&Wine", "l’Eco della musica", "A passo d’uomo" ed "Equilibri".

A Rimini, invece, dove il turismo responsabile sta diventando un tema importante per le strategie di diversificazione dell’offerta in questa destinazione di turismo di massa, il Centro di studi avanzati sul turismo dell'Università di Bologna, organizza una giornata di riflessione sul tema degli itinerari culturali per la promozione dei territori. Ancora, caccia al tesoro urbana e una particolare attenzione agli itinerari nel centro storico e nell’entroterra della riviera, entrambe poco noti e bellissimi. L'appuntamento è a partire dalle 9,30 sul lungomare di rimini (Bagno 59), ed è previsto anche un pic-nic sulla spiaggia a base di prodotti tipici locali.

Per concludere, il Trentino che dall’1 al 7 giugno, dopo il viaggio in treno e bicicletta andata ritorno da Bologna, offrirà trekking nei parchi naturali dell’Adamello Brenta e Paneveggio Pale di San Martino e nelle reti di riserve del Trentino, custodi di rari tesori naturalistici. In più, trekking con gli asini lungo i sentieri della Grande Guerra e un itinerario di tre giorni, con pernottamento in rifugio, a cavallo tra Trentino e Alto Adige.