Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Space Invaders: Media Mutations indaga l'invasione dei digital games

Space Invaders: Media Mutations indaga l'invasione dei digital games

Una due giorni di studi internazionale per esplorare le pratiche di produzione del gioco digitale. E lo stesso Palazzo Marescotti diventerà il set di un gioco guidato da una app per smartphone e tablet

Si intitola "Space Invaders. The impact of digital games in the conteporary media ecosystems" l'edizione 2015 di Media Mutations, il convegno internazionale di studi dedicato al panorama contemporaneo dei media, quest’anno realizzato a cura di Riccardo Fassone, Paolo Noto, Claudio Pires-Franco. L'appuntamento - martedì 26 e mercoledì 27 maggio nel Salone di Palazzo Marescotti - è promosso dal Centro La Soffita del Dipartimento delle Arti nell’ambito della rassegna La Soffitta 2015.

Al centro di questa nuova edizione di Media Mutations, la settima della serie, ci saranno i digital games, prodotti che hanno progressivamente conquistato una significativa visibilità nell’ecosistema dei media, arrivando ad occupare una posizione, sia economicamente che culturalmente, di grande rilievo.

Tra gli studiosi di cinema e televisione i videogiochi hanno immediatamente destato grande interesse e la produzione scientifica in questo campo si è concentrata in particolare sul rapporto estetico e narrativo tra i giochi digitali e altri supporti, indagando aspetti quali l’intermedialità, le forme narrative nei giochi digitali, gli aspetti ludici nella narrazione cinematografica e televisiva, nonché le modalità di rappresentazione e di enunciazione.

La due giorni di studi sarà quindi un'occasione di riflessione sulle pratiche di produzione del gioco digitale. Il convegno esplorerà in particolare gli spazi, discorsivi e fisici, tradizionalmente occupati da cinema e televisione e il modo in cui essi sono stati modificati dalla pervasività dei digital games, ampliando l’indagine a prodotti come i Web-doc interattivi, gli advergames e i serious games, che si rivolgono a una gamma di utenti vasta e diversificata.

E a partire dalle 10,30 di martedì 26 ci sarà Parallel Worlds, un gioco organizzato e messo a punto all'interno di un laboratorio Cimes condotto da Mauro Salvador con un gruppo di studenti dell’Università di Bologna. Chiunque potrà recarsi al Game center nell’aula adiacente al Salone Marescotti, iscriversi e giocare, tramite l’applicazione gratuita Locly scaricata sul proprio smartphone o tablet, accedendo via bluetooth ai dicon disseminati per palazzo Marescotti, articolati in tre diversi percorsi. Ogni giocatore, singolo o a gruppi, dovrà seguire le istruzioni e produrre dei propri contenuti (audio, video e immagini) che saranno poi proiettati durante il convegno e condivisi sui social.

Space Invaders. The impact of digital games in the contemporary media ecosystems

dal 26 al 27 Maggio 2015

ore: 10:00

Palazzo Marescotti, Salone Marescotti (Via Barberia, 4 - Bologna)

La settima edizione del convegno internazionale di studi Media Mutations: un'occasione di riflessione sulle pratiche di produzione del gioco digitale