Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Campionati Nazionali Universitari. Sono 40 le medaglie del Cus Bologna

Campionati Nazionali Universitari. Sono 40 le medaglie del Cus Bologna

Gli atleti dell'Alma Mater tornano a casa con tante medaglie in più rispetto alla scorsa edizione della manifestazione nazionale dello sport universitario. Dall'atletica al judo fino al beach volley, con una conferma importante: la pallacanestro

La spedizione del Cus Bologna a Salsomaggiore Terme per l'edizione 2015 dei Campionati Nazionali Universitari supera ogni più rosea previsione: alla fine sono 40 le medaglie che prendono l’indirizzo delle Due Torri. Rispetto alla scorsa edizione di Milano ci sono cinque ori in meno, ma ci sono tante medaglie in più. E, quel che più conta, è che ancora una volta il Cus Bologna si è confermato ai massimi livelli proprio nella pallacanestro, uno degli sport che, storicamente, vanno per la maggiore in ambito accademico.

Vince la medaglia d’oro, infatti, la formazione femminile di pallacanestro, che dopo aver vinto in semifinale con il Cus Brescia, 77-43, si ripete anche nella finalissima con il Cus Milano. Finisce 66-58 grazie a una grande prova offensiva di Alessandra Tava. In panchina, a dirigere le compagne, Chiara Mini.

E i maschietti fanno il paio con la vittoria delle donne. Gli uomini, in rimonta, superano il favorito Cus Torino per 72-59. Al settimo cielo il coach, Matteo Lolli. “Siamo orgogliosi, fieri di aver onorato la maglia del Cus Bologna e di aver conquistato la medaglia per il terzo anno. Partita vera tra due squadre che si son date battaglia fino alla fine. Nel primo quarto siamo stati in vantaggio grazie alle incursioni di Gasparin. Poi nel secondo quarto, complice la difesa 2-3 dei piemontesi, siamo finiti sotto di sei lunghezze. Ma al rientro dagli spogliatoi con due canestri consecutivi di Poluzzi, abbiamo ribaltato tutto. Nell’ultimo quarto i piemontesi hanno provato a rientrare, ma noi abbiamo fatto buone scelte. Tutti e dieci i ragazzi hanno fornito un contributo importante per il raggiungimento di un grande obiettivo”.

Felice anche il suo vice, Matteo Galli: “Il terzo oro di fila è un risultato storico per tutto il Cus Bologna: un grande gruppo che sa vincere ripetendosi è qualcosa di unico e perciò ancora più speciale. Sono orgoglioso dei miei ex compagni di squadra perché hanno integrare e trasmettere i valori della nostra maglia ai nuovi innesti. Questo successo dovrà darci la spinta giusta per l’imminente spedizione europea dove non potremo accontentarci di essere una semplice presenza. La prima volta senza la divisa e i gradi di capitano, non ha allentato la tensione prima delle partite e viverla in qualità di vice mi ha fatto apprezzare ancora di più i successi passati, dandomi nuovi stimoli per conquistarne dei futuri”. Ecco il general manager Federico Panieri: “Come ha detto una leggenda della pallacanestro universitaria bolognese Jordan Losi, che mi ha chiamato subito al termine dell’incontro: 'Noi siamo una dinastia'”. Ecco la prima uscita ufficiale del presidentissimo Piero Pagni: “Se è vero che è difficile bissare il successo, noi l’abbiamo addirittura triplicato. Onore in primis ai giocatori, ma anche a dirigenti e tecnici, che hanno saputo creare un movimento che non finisce di sorprenderci. Grazie!”.


Altre medaglie e risultati arrivano dal judo e dall’atletica leggera. Cominciamo dal judo. Buon quinto posto di Lorenzo Corno all’esordio. Grandissimo terzo posto di Matteo Benassi, primo anno di scienze motorie. Argento per Fabio Miranda, campione assoluto in carica, al rientro dopo un lungo stop per infortunio. E arrivano poi altre quattro medaglie di bronzo che portano la firma di Alessia Grazia, Anna Bartole e Cristina Grosu.

Nell’atletica del vice presidente cussino, Margherita Mezzetti, sono invece di bronzo Roberta Albertoni nei 100 ostacoli con il personale di 14”52; Eugenio Meloni nel salto in alto con 2.09. Due argenti per Gabriele Hazmi nei 400 con 48”39 e per Francesca Bertoni nei 3000 siepi. Oro invece per la 4x100 che chiude con 40”94 grazie a Cesari, Bilotti, Gianantoni e Rontini. Bronzo nel giavellotto femminile per Carlotta Camilli (38.91 metri). Oro nel salto in lungo sia maschile sia femminile. Nella gara femminile si impone Sherry Isofa (5.65) mentre nella competizione maschile, Riccardo Serra, conferma la vittoria dell'anno precedente con la misura di 7.34. Nel peso maschile bronzo di Giacomo Drusiani (14,68). Oro nella 4x400 maschile con 3’21”04 grazie a Davide Marata, Gabriele Hazmi, Giuseppe Sangiorgi e Davide Piccolo.

Se a tutto questo aggiungiamo l’argento nel beach volley con Benito Marinucci e Stefano Deleo, quest'edizione dei Campionati Nazionali Universitari è per il Cus Bologna di Piero Pagni davvero un’edizione memorabile.

Il medagliere di Salsomaggiore 2015
Medaglie d’oro 12: 4x400 (Davide Marata, Gabriele Hazmi, Giuseppe Sangiorgi, Davide Piccolo), Martina Simoni (taekwondo), Alessia Grazia (lotta), lotta donne a squadre, Filippo Ludovico (taekwondo, forme), carabina a squadre (Dragana Palecek, Alessandro Procopio, Claudio Suppini), squadra di rappresentanza carabina più pistola (Dragana Palecek, Alessandro Procopio, Claudio Suppini, Sofia Tampellini, Martina Angora, Camilla Brunazzi, Ludovico Zatterin), basket donne, 4x100 (Cesari, Bilotti, Gianantoni, Rontini), basket uomini, Sherry Isofa (salto in lungo), Riccardo Serra (salto in lungo).

Medaglie d’argento 11: Sara Fabbroni (lotta), Francesco Vulcano (pugilato), Filippo Ludovico (taekwondo, combattimento), Michele Ceccaroni (taekwondo, combattimento), Alessandro Procopio (carabina 10 metri), Dragana Palecek (carabina 10 metri), sciabola maschile a squadre (Sermasi, Lusardi, Mazzoni), Gabriele Hazmi (400), Francesca Bertoni (3000 siepi), Fabio Miranda (judo), Benito Marinucci e Stefano Deleo (beach voley).

Medaglie di bronzo 17: Beatrice Selmi (taekwondo), Kaba (pugilato), Francesca Ponti (sciabola), Riccardo Sermasi (sciabola), Oreste Iozzia (fioretto), rugby a sette, scherma classifica generale a squadre, Roberta Albertoni (100 ostacoli), Eugenio Meloni (salto in alto), Matteo Benassi (judo), Carlotta Camilli (judo), Giacomo Drusiani (lancio del peso), judo a squadre, Alessia Grazia (judo), Cristina Grosu (judo), Anna Bartole (judo) Andrei Dragan (taekwondo 68 chili).