Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Notturno Americano: Emidio Clementi e l'America di Emanuel Carnevali

Notturno Americano: Emidio Clementi e l'America di Emanuel Carnevali

Per il nuovo appuntamento con ArtRockMuseum lo scrittore e fondatore dei Massimo Volume, insieme a Corrado Nuccini ed Emanuele Reverberi dei Giardini di Mirò, fa rivivere lo sguardo visionario dello scrittore che più di ogni altro si è inabissato nelle zone oscure delle scintillanti metropoli

Notturno Americano: è il titolo dello spettacolo che Emidio Clementi, scrittore e fondatore dei Massimo Volume, presenta giovedì 28 maggio a Palazzo Pepoli per il nuovo appuntamento con ArtRockMuseum. L'ingresso nella sede del Museo della Città di Bologna è come sempre gratuito e il concerto sarà in orario aperitivo, alle 19,30.

Presentato con l’accompagnamento musicale di Corrado Nuccini (fondatore, chitarra e voce dei Giardini di Mirò) ed Emanuele Reverberi (polistrumentista e violinista dei Giardini di Mirò), Notturno Americano è un reading-concerto pensato come tributo alla narrativa dello scrittore Emanuel Carnevali. Un viaggio nell'America dei primi del '900, raccontato attraverso lo sguardo visionario dello scrittore che più di ogni altro si è inabissato nelle zone oscure delle scintillanti metropoli.

Giunto negli Stati Uniti da Bologna ancora ragazzo, Carnevali è stato a tutti gli effetti uno scrittore in lingua inglese, osannato dall’avanguardia letteraria dell’epoca, da Ezra Pound a Sherwood Anderson, ma ancora oggi sconosciuto ai più, nonostante il suo indiscusso valore letterario. L'emigrazione, la miseria, il falso mito americano, il lavoro, la scrittura, la nostalgia nei confronti dell’Italia: tutto questo e altro ancora è Notturno Americano.

Anche questa settimana UniboMagazine offre una promozione per gli studenti dell'Università di Bologna: i primi cinque che la sera del concerto si presenteranno all'ingresso con il tesserino universitario riceveranno un ingresso omaggio per il Museo della Storia di Bologna.