Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Classici in Aula Magna: Ivano Dionigi commenta "La brevità della vita"

Classici in Aula Magna: Ivano Dionigi commenta "La brevità della vita"

I brani dal testo di Seneca letti da un ospite fuori programma, Cristiana Capotondi, insieme ad alcune studentesse e studenti dell'Università di Bologna

Intervento a sorpresa per i Classici in Santa Lucia: una giovane e amatissima interprete del cinema italiano, Cristiana Capotondi, si unirà agli studenti dell'Università di Bologna nelle letture di brani da "La brevità della vita" di Seneca, tradotti da un maestro degli studi latini, Alfonso Traina. Una straordinaria occasione perché i Classici parlino più che mai con la voce del nostro presente.

Cristiana Capotondi sarà ospite, giovedì 28 maggio, alle 21, nell'Aula Magna di Santa Lucia, della quarta e ultima serata della quattordicesima edizione del ciclo di letture e lezioni classiche promosso dal Centro Studi "La permanenza del Classico" dell'Università di Bologna. La serata, "Tempus. Del vivere", ci porterà a riflettere sui nostri modi di vivere, subire o mettere a frutto il tempo che ci è dato, con la lettura de "La brevità della vita" di Seneca commentata da Ivano Dionigi, Magnifico Rettore dell'Università di Bologna.

Il ciclo di quest’anno s’intitola "Homo sum": la parola più semplice e più disarmata, la parola più forte e più profonda che possiamo pronunciare. Tutti gli incontri avranno luogo, come d’abitudine, nei giovedì di maggio, alle 21, nell’Aula Magna di Santa Lucia e nella contigua Aula Absidale videocollegata. Le serate saranno anche trasmesse in diretta streaming, visibili sul sito web del Centro Studi.

L’ingresso alle serate è a inviti che potranno essere ritirati, fino ad esaurimento, il martedì precedente ciascuna rappresentazione, dalle ore 17 alle ore 19, nella sede del Centro Studi "La permanenza del Classico", in via Zamboni, 32, a Bologna.