Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Da Bologna a Expo: un viaggio alla scoperta del mondo della pasta

Da Bologna a Expo: un viaggio alla scoperta del mondo della pasta

Un convegno internazionale sul frumento con esperti della filiera grano duro-pasta e ricercatori da tutto il mondo per presentare i progressi della ricerca e parlare dell’importanza del frumento duro

“Dal seme alla pasta e oltre”, convegno internazionale sul frumento patrocinato dall’Alma Mater e dalla Regione Emilia Romagna, arriva a Bologna dal 31 maggio al 2 giugno. E il 3 giugno, per la giornata di chiusura, ci si sposterà all’Expo di Milano presso il Padiglione Italia. Per l’occasione, saranno presenti esperti della filiera grano duro-pasta che presenteranno le loro ricerche.

La conferenza sarà un’occasione per affrontare e discutere differenti tematiche: dall’agronomia alla fisiologia, dalla genomica al miglioramento genetico del frumento duro. Nel corso del convegno non mancheranno approfondimenti sulla produzione e sul consumo della pasta, una tematica che riscuote sempre maggiore interesse soprattutto per le conseguenze sul nostro benessere e su diverse malattie croniche, come per esempio l’obesità, il diabete o il cancro intestinale.

Sarà poi presentato il programma di ricerca sul sequenziamento del genoma del frumento duro. L’iniziativa, recentemente avviata anche grazie alla collaborazione delle Università di Bologna e Udine, coinvolge inoltre ricercatori del Belgio, Canada, Israele, Olanda, Turchia e Stati Uniti.

Alla luce dell’importanza del frumento duro nell’agricoltura e nella dieta dei paesi mediterranei, la conferenza darà un importante contributo su come valorizzare al meglio i sistemi agricoli e alimentari, anche in funzione delle tematiche ambientali e di salute affrontate.

Per l’ultima giornata del convegno, che si terrà presso il Padiglione Italia ad Expo, è prevista una tavola rotonda. Alla presenza di autorevoli relatori, si discuterà sulle sfide poste dai mutamenti climatici alla produzione sostenibile del frumento duro e si dibatterà sulle opportunità offerte dalla ricerca per mitigare gli effetti negativi che derivano dai cambiamenti climatici stessi. A seguire, sarà presentata l’Agenda Strategica di Ricerca della Wheat Initiative, la maggiore iniziativa internazionale sulla ricerca per il frumento che coinvolge le nazioni del G20, inclusa quindi l’Italia.

From Seed to Pasta and Beyond

dal 31 Maggio al 3 Giugno 2015

ore: 14:00

FlyOn Hotel & Conference Center (Via dell’ Aeroporto, 34/36 - Bologna)

Ingresso previa iscrizione/registrazione a pagamento

Nell’anno di EXPO, un convegno internazionale che riunirà i massimi esperti della filiera grano duro-pasta per presentare e dibattere i risultati delle ricerche in grado di incrementare la produzione di grano duro, diminuirne l’impatto ambientale e migliorare la qualità e la salubrità della pasta