Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Series. La nuova rivista di studi sulle serie televisive

Series. La nuova rivista di studi sulle serie televisive

È nata dal lavoro congiunto dell'Università di Bologna e dell'Universitat Politècnica de València (Escola Politècnica Superior de Gandia). Il primo numero è online, con una copertina dedicata a Gomorra - La serie

Da Game of Thrones a House of Cards, da True Detective a The Good Wife, quello delle serie televisive è un fenomeno che non accenna a spegnersi e che ha creato nel corso degli anni un vero e proprio linguaggio nuovo, che ha avvicinato la televisione al cinema e il cinema alla televisione e che ha creato nuovi modi di leggere e influenzare la società. Di tutto questo e di molto altro ancora si occupa Series, la nuova rivista online nata dal lavoro congiunto dell'Università di Bologna e dell'Universitat Politècnica de València (Escola Politècnica Superior de Gandia).

Il primo numero è online, con una copertina dedicata a Gomorra, la fortunata serie Sky tratta dall'omonimo romanzo di Roberto Saviano, e contenuti che analizzano celebri appuntamenti televisivi come Twin Peaks e Buffy, ma anche l'italiana Romanzo Criminale e la messicana El candidato.