Logo d'ateneo Unibo Magazine

Ultimate Frisbee. Doppio scudetto per il Cus Bologna

Le squadre dell'Alma Mater si confermano ai vertici della disciplina in Italia. Le Shout conquistano il terzo scudetto consecutivo e per il quarto anno consecutivo trionfano anche i ragazzi del Cus Bologna La Fotta


Dopo i successi ai campionati nazionali universitari di Salsomaggiore Terme continua il momento magico del Cus Bologna di Piero Pagni, con la sezione ultimate frisbee che vince altri due scudetti, sia in campo maschile che in campo femminile.

Le Shout, così si fanno chiamare le ragazze dell’Alma Mater Studiorum, conquistano il terzo scudetto consecutivo, battendo in finale le Mirine di Fano. La migliore in assoluto è Silvia Borghi. E per la quarta volta consecutiva e la quinta negli ultimi sei anni, il Cus Bologna La Fotta dell’icona Davide Morri si conferma la squadra migliore in Italia.

Dopo aver dominato la regular season, il Cus Bologna può partire, per regolamento, dalle semifinali. E non sbaglia un colpo, dall’inizio alla fine, nella kermesse che si disputa nel complesso di via del Terrapieno. Successo netto, 17-7, con i Barbastrej Padova.

Dall’altra parte del tabellone, esce la formazione giovanile del Cus Bologna, i Red Bulls, che superano i Cota Rica Rimini. E nella finale tutta cussina, dopo un inizio promettente da parte dei più giovani Red Bulls, la spuntano i più esperti ragazzi de La Fotta che chiudono il match sul 15-11. Tanta gente a fare il tifo e i Red Bulls che si accontentano comunque di uno dei premi più prestigiosi, ovvero lo Spirit of the game.

I migliori per il Cus Bologna La Fotta sono Ivan Cantù, Francesco Bernardi e Lorenzo Arienti. Il Cus Bologna Red Bulls vola con Michele Angella, Simone Gasperini e Gabriel Cazzola, mentre il Cus Bologna Zero51 cresce con Riccardo Peltretti, Nicolò Felici e Marco Checchi.

La squadra del Cus Bologna era composta da Alessandro Franceschi, Fabio Coppi, Giovanni Santucci, Fabio Tosi, Michele Gnudi, Lorenzo Arienti, Michele Farina, Marcello Boromei, Davide Morri, Riccardo Merusi, Andrea Mastroianni, Davide Quarantotto, Francesco Bernardi, Paolo Prandi, Ivan Cantù, Leandro Calabrese e Andrea Gerosa.

Ecco la classifica finale della serie A: 1) Cus Bologna La Fotta; 2) Cus Bologna Red Bulls; 3) Lsdf Cota Rica; 4) Barbastrej Padova.