Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative "di Piazza in Piazza" arriva in Romagna, a Forlimpopoli e a Rimini

"di Piazza in Piazza" arriva in Romagna, a Forlimpopoli e a Rimini

L'installazione multimediale interattiva dedicata alla scoperta del cibo e dei mondi che vi ruotano attorno arriva alla Festa Artusiana di Forlimpopoli e a Rimini, nell'ambito di Fashion loves Food

Dopo il suo avvio bolognese, partono le iniziative dei campus che portano in tour “di Piazza in Piazza”, l’iniziativa dell’Università di Bologna che ricostruisce per mezzo di un'installazione multimediale un percorso storico e geografico sulla relazione fra cibo, mercato, identità, nel luogo elettivo di questo scambio: la piazza.

Nell’ambito della XIX edizione della Festa Artusiana, che trasforma Forlimpopoli nella capitale del “mangiar bene” per rendere omaggio al suo concittadino più illustre, il gastronomo Pellegrino Artusi, “di Piazza in Piazza” sarà ospitata a Casa Artusi, nel complesso monumentale della Chiesa dei Servi. Un luogo privilegiato per accogliere l’installazione che assieme alle altre iniziative in programma, dal 20 al 28 giugno, trasformeranno il centro storico della cittadina artusiana in un intreccio irresistibile di suoni, profumi e sapori offrendo un gustoso dialogo tra gastronomia, cultura e intrattenimento.

A Rimini, “di Piazza in Piazza” è ospite fino al 28 giugno di “Fashion loves Food”, esposizione di opere che declinano il tema del cibo attraverso il linguaggio delle discipline legate alla moda: fotografia, design, grafica e cinema. La mostra è ospitata al primo piano dell’ala moderna del Museo della Città di Rimini e resterà visibile al pubblico fino al 28 giugno 2015 negli orari di apertura del museo.

“di Piazza in Piazza” è un’installazione multimediale interattiva che, attraverso una serie di tavole navigabili con un semplice movimento della mano, permette al visitatore di immergersi in un viaggio nel tempo alla scoperta del cibo e dei mondi che vi ruotano attorno. L’iniziativa si colloca all’interno delle attività dell’Università di Bologna pensate in relazione a EXPO 2015 al fine di sottolineare come il nostro territorio sia luogo deputato alla cultura alimentare, sviluppata grazie all'inclinazione naturale del territorio verso la cultura del cibo in tutti i suoi aspetti – scientifico, sociale, ambientale, economico, culturale e ludico. L’Alma Mater ha colto lo stimolo dell’esposizione internazionale di Milano per far conoscere l’importanza della ricerca sul cibo in ambito umanistico che la vede protagonista da oltre cinquant’anni. “di Piazza in Piazza” è promossa dall'Università di Bologna con il supporto di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e in collaborazione con Casa Artusi e Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.