Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Alma Mater al voto: affluenza al 54,78% dopo il primo giorno di ballottaggio

Alma Mater al voto: affluenza al 54,78% dopo il primo giorno di ballottaggio

Al termine della prima giornata del turno di ballottaggio tra Gianluca Fiorentini e Francesco Ubertini ha votato il 54,78% degli aventi diritto, in calo del 1,67% rispetto allo scorso 22 giugno. Si vota anche domani, martedì 30 giugno, dalle 9 alle 16


Lunedì 29 e martedì 30 giugno all'Università di Bologna si tiene il turno di ballottaggio per eleggere il Rettore che reggerà l'Alma Mater dal 2015 al 2021
. Al termine della prima giornata di votazioni, ore 19 del 29 giugno, gli aventi diritto che hanno votato sono stati n. 2936, pari al 54,78% dell’elettorato ponderato (-1,67% rispetto alla medesima rilevazione del 22 giugno).

I votanti sono così suddivisi: n. 1621 docenti/ricercatori, pari al 57,87% del corrispondente elettorato (-2,53% rispetto alla medesima rilevazione del 22 giugno); n. 1221 personale tecnico-amministrativo, pari al 42,92% del corrispondente elettorato (+4,10% rispetto alla medesima rilevazione del 22 giugno); n. 94 studenti, pari al 31,02% del corrispondente elettorato (-6,60% rispetto alla medesima rilevazione del 22 giugno).

I seggi sono aperti anche domani, martedì 30 giugno, dalle 9 fino alle 16.

Al termine del primo turno di votazioni, che si è svolto lunedì 22 e martedì 23 giugno, nessuno dei quattro candidati che si erano presentati ha superato il quorum di elezione (50% dei voti espressi ponderati). Di conseguenza si è proceduto al ballottaggio tra i due candidati che hanno ottenuto più voti: i professori Gianluca Fiorentini e Francesco Ubertini.


Gli elettori possono esercitare il diritto di voto presso una delle sezioni di seggio istituite a Bologna in via Belmeloro 14 e presso le sedi della Romagna (via Laziosi 13 a Forlì, via Gaspare Finali 56 a Cesena, via Mariani 5 a Ravenna e via Angherà 22 a Rimini).

Le votazioni avvengono in modalità elettronica, utilizzando la procedura Cineca "u-Vote", che ha ottenuto la certificazione da parte del MIUR. La procedura Cineca "u-Vote" garantisce l'anonimato e la segretezza delle preferenze espresse dagli elettori, ed è in linea anche con le raccomandazioni sull'e-voting del Comitato dei Ministri del Consiglio Europeo. A ciascun elettore che si reca in una delle sedi elettorali, previo accertamento dell'identità personale, è consegnato un certificato elettorale nominativo con i codici di accesso alla procedura di voto personali, segreti e utilizzabili una sola volta per l'esercizio del diritto di voto. L'elettore accede poi ad una delle postazioni di voto predisposte nella sezione, digita i codici identificativi contenuti nel certificato elettorale e ha modo così di esprimere il proprio voto.

Sono chiamati a votare: i professori, i ricercatori, anche a tempo determinato, compresi gli assistenti di ruolo ad esaurimento, gli studenti componenti del Consiglio degli Studenti e coloro che sono rappresentanti degli studenti di I, II e III ciclo negli organi collegiali dei dipartimenti, delle scuole e dei campus, il personale tecnico-amministrativo (compresi i collaboratori esperti linguistici e i lettori a contratto) a tempo indeterminato. Il voto degli studenti e del personale tecnico amministrativo è sottoposto a ponderazione: ciascun voto degli studenti viene pesato con un coefficiente pari al 7% del rapporto tra elettorato attivo professori e ricercatori e elettorato attivo studenti; ciascun voto del personale tecnico amministrativo viene pesato con un coefficiente pari al 18% del rapporto tra elettorato attivo professori e ricercatori e elettorato attivo personale tecnico amministrativo. Ponderazione del voto del personale tecnico amministrativo = 0,18. Ponderazione del voto degli studenti = 0,36.

La commissione elettorale è composta da: Franco Mastragostino (Professore Ordinario - Presidente), Elisabetta Poluzzi (Professore Associato), Cristiana Natali (Ricercatore), Nadia Ballestri (Personale tecnico-amministrativo), Davide Leardini (Rappresentante degli studenti).