Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Paraclimb. Primo posto e tantissime prese per Matteo Stefani

Paraclimb. Primo posto e tantissime prese per Matteo Stefani

L'atleta non vedende del Cus Bologna colleziona ottimi risultati nella prima prova internazionale di paraclimbing, a Imst, in Austria

Primo posto in classifica e, complessivamente, il migliore per numero di prese. È la storia, meglio, l’ultimo risultato di Matteo Stefani, non vedente in forza al Cus Bologna e allenato da Carla Galletti. Nella prima prova internazionale di paraclimbing, a Imst, in Austria, il Cus si presenta senza Giulia Poggioli e Giulio Cevenini, impegnati, rispettivamente, con la maturità e con un esame universitario.

Al Kletterzentrum di Imst, Matteo totalizza tre top per un totale di 119 prese (la particolare formula di gara applicata in Austria prevede che la classifica tenga conto del numero di prese complessivamente totalizzato sui diversi tracciati di gara). Matteo è stato l’unico atleta della categoria visual impaired (non vedenti) a fare top sulla terza strapiombante prova (valutata 6b+/6c) dando prova di stile, eleganza e maestria.

E quando si è trattato di cambiare marcia non si è tirato indietro: anche nella seconda giornata Matteo si è espresso al meglio replicando la performance del giorno prima. Tre vie e tre top, due delle quali valutate 6b+ e 7a.

Matteo ha concluso la gara di Imst ottenendo l’en plein di prese sui sei tracciati di questa due giorni Tirolese. Ma non è tutto perché oltre al primo posto nella propria categoria (B1), secondo la classifica finale generale Matteo è stato l’atleta che ha totalizzato in assoluto il maggior numero di prese fra tutti gli atleti presenti a Imst. Prossimo appuntamento internazionale a Chamonix il 10 e 11 luglio, quando i paraclimber dell’Alma Mater Studiorum Giulia, Giulio e Matteo dovrebbero essere al gran completo.