Logo d'ateneo Unibo Magazine

Unibo Launch Pad: ultime settimane per "sognare la California"

I dottorandi Unibo hanno tempo fino al 31 luglio per partecipare con la propria idea o progetto d'impresa al percorso di accelerazione dedicato a favorire il trasferimento di conoscenza e competenze dalla ricerca all'economia reale. E per i team più promettenti c'è in programma un viaggio fino a Menlo Park, cuore della Silicon Valley

Ultime settimane per candidarsi ad essere tra i partecipanti di Unibo Launch Pad, il primo percorso di accelerazione tra l'Italia e la California, a cui possono partecipare i dottorandi di tutte le Scuole dell'Università di Bologna. C'è tempo fino al 31 luglio per partecipare compilando il modulo online con la propria idea o progetto d'impresa e concorrere a diventare uno dei team selezionati per il progetto.

Unibo Launch Pad è nato dalla collaborazione tra l'Università di Bologna e l'Istituto Italiano d'imprenditorialità per favorire il trasferimento di conoscenza e competenze dalla ricerca all'economia reale. L'iniziativa vuole aiutare le menti più smart e imprenditoriali dell’Alma Mater a creare nuove imprese ad alto potenziale di crescita e pronte a conquistare i mercati globali, inaugurando così una sinergia tra gli ecosistemi imprenditoriali dell'Emilia-Romagna e della Silicon Valley. Tanto che per i team d'impresa più promettenti c’è in programma un viaggio fino a Menlo Park, che della Silicon Valley è il cuore, a due passi da quella di Sand Hill Road dove sono hanno mosso i primi passi Apple, Facebook e Amazon.

Il percorso prevede momenti in aula, affiancamento da parte di mentori, incontri sistematici con imprenditori e, per i team più promettenti, una fase finale a Menlo Park, cuore della Silicon Valley: qui, a due passi dalla famosa Sand Hill Road, mecca del venture capital mondiale e dei luoghi dove sono nate Apple, Facebook o Amazon, i giovani neoimprenditori potranno acquisire un bagaglio di esperienze davvero unico.