Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Unibo si conferma prima tra i mega-atenei nella classifica del Sole 24 Ore

Unibo si conferma prima tra i mega-atenei nella classifica del Sole 24 Ore

L'edizione 2015 della classifica realizzata dal quotidiano economico vede l'Alma Mater salire al terzo posto dopo Verona e Trento, a parimerito con il Politecnico di Milano. È il primo ateneo tra quelli con più di quarantamila studenti iscritti

Terza a livello nazionale, in risalita di una posizione rispetto all'anno passato, e sempre al primo posto tra i mega atenei, quelli con più di quarantamila studenti iscritti. L'Università di Bologna mantiene il suo primato anche nell'edizione 2015 della classifica delle migliori università italiane, pubblicata il 20 luglio scorso dal Sole 24 Ore.

L'Alma Mater conquista quest'anno il terzo gradino del podio a parimerito con il Politecnico di Milano e dopo gli atenei di Verona e di Trento. La graduatoria del Sole 24 Ore è realizzata analizzando gli atenei su 12 indicatori: attrattività, sostenibilità, stage, mobilità internazionale, borse di studio, dispersione, efficacia (ovvero la media dei crediti ottenuti in un anno da ogni studente), giudizio degli studenti, occupazione, qualità della produzione scientifica, competitività della ricerca, qualità dei dottorati.

Con questi stessi parametri sono state costruite anche due classifiche parziali: una sulla ricerca, nella quale l'Università di Bologna si conferma al terzo posto dietro a Verona e a Trento, e una sulla didattica, dove l'Alma Mater si piazza al quarto posto - in risalita di ben quattro posizioni rispetto al 2014 - dopo il Politecnico di Milano, Verona e Pavia.