Logo d'ateneo Unibo Magazine

Pedalando a Ravenna sulle orme di Sant'Apollinare

Un bike trekking lungo i luoghi dedicati al santo, che fu il primo vescovo della città romagnola: si parte dalla sua statua in Piazza del Popolo e si arriva al rinnovato Antico Porto di Classe

Un bike trekking attraverso i luoghi di Sant'Apollinare, il primo vescovo di Ravenna: dalla sua statua in Piazza del Popolo passando per il centro storico della città romagnola fino alla chiesa di Sant'Apollinare Nuovo. Poi, sulla ciclabile Ravenna-Cervia fino a Sant'Apollinare in Classe e, sulla via del ritorno, una visita agli scavi della Chiesa di San Severo e, ultima tappa, l'ingresso al rinnovato Antico Porto di Classe.

Tredici chilometri su due ruote attraverso Ravenna, la sua storia, i suoi monumenti e il suo territorio. Ad organizzare il giro sono la Scuola Superiore di Studi sulla Città e il Territorio dell'Università di Bologna, Trail Romagna e RavennAntica. L'appuntamento è per martedì 28 luglio con ritrovo alle 17 sotto la statua di Sant'Apollinare.


Forse discepolo di Pietro apostolo e in seguito primo vescovo di Ravenna, quando Apollinare arrivò nel centro romagnolo si dice che guarì la moglie del tribuno, portando alla conversione tutta la sua famiglia. E la casa del tribuno fu in seguito trasformata dal santo nella prima chiesa di Ravenna, quella che oggi è conosciuta come Santa Eufemia.

Apollinare morì martire, a Classe, sotto l’imperatore Vespasiano. Sul luogo del martirio, venne edificata nel VI secolo una chiesa a lui dedicata, dove fino al IX secolo ne vennero custodite le reliquie. In seguito le reliquie furono trasferire in città, nella chiesa che prese il nome di San’Apollinare Nuovo. Nel 1748, poi, i resti del santo vennero riportati a Classe.

Il 23 luglio di ogni anno ricorre, nella data del martirio, la festa del santo protettore della città. Per celebrarlo, ma anche perché dall’alto potesse meglio esercitare il suo ruolo di patrono, i veneziani nel 1483 posero la statua di Sant’Apollinare su una delle due colonne di granito bigio erette nella piazza principale della città.

Da li partirà il viaggio in bicicletta, guidato da archeologi, architetti, studiosi e storici dell'arte, attraverso la storia di Apollinare e di Ravenna. La pedalata è aperta a tutti (ma i minori devono essere accompagnati), a fronte di un contributo organizzativo di 15 euro che comprende: visite guidate e ingresso a Sant’Eufemia, a Sant’Apollinare Nuovo, all'area archeologica di San Severo, alla Basilica di Sant’Apollinare in Classe e all'Antico Porto di Classe, oltre ad una brochure realizzata ad hoc per l’evento, l'assicurazione per tutti i partecipanti ed anche un "piada party".

L'iniziativa è riservata ad un massimo di 200 persone. Per iscrizioni scrivere a info@trailromagna.eu; per ulteriori informazioni è a disposizione il numero 338-5097841.