Logo d'ateneo Unibo Magazine

Scendono in campo le nuove varietà di pere Unibo

Lucy Sweet, Early Giulia, Debby Green e Lucy Red: le quattro varietà di pero sviluppate dall'Università di Bologna si presentano agli operatori del settore, per la prima volta letteralmente "sul campo"

Lunedì 27 luglio al Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università di Bologna e nei campi sperimentali dell’Azienda agraria di Cadriano vengono presentate agli operatori del settore le quattro nuove varietà di pero sviluppate dall'Università di Bologna.

Dopo la prima uscita pubblica a Interpoma, la fiera internazionale dedicata alla frutta e alla frutticoltura che si è tenuta lo scorso novembre a Bolzano, una nuovo appuntamento dunque con le nuove varietà di pere Unibo, questa volta con l’opportunità di osservare letteralmente “sul campo” le nuove piante. L’obiettivo è far conoscere le loro caratteristiche tecniche e agronomiche e confrontarle “dal vivo” con quelle delle varietà tradizionali. Trovandoci nell’ultima settimana di luglio, le varietà "PE1UNIBO* Lucy Sweet TM" e "PE2UNIBO* Early Giulia TM" si presentano nel loro corretto periodo di maturazione, mentre le varietà "PE3UNIBO* Debby Green TM" e "PE4UNIBO* Lucy Red TM", che maturano più avanti, potranno essere comunque osservate nel loro sviluppo.

Le quattro nuove varietà sono state sviluppate con la collaborazione del Consorzio Italiano Vivaisti di Ferrara. Il programma di miglioramento genetico era mirato ad ottenere caratteri migliorativi in termini di qualità del frutto, standard di presentazione, resistenza alle malattie ed un ampliamento del calendario di maturazione (soprattutto nel periodo estivo-precoce). Le nuove varietà presentano caratteristiche comuni di precocità di messa a frutto e buona produttività, abbinate ad una elevata qualità organolettica (dolcezza e buon sapore). Inoltre, tutte hanno dimostrato una notevole capacità di conservazione fino a sei mesi dalla raccolta.

Attualmente la pericoltura commerciale è dominata da un numero limitatissimo di pere: William, la prima a maturare, Abate Fetel e Kaiser, che maturano a fine estate. Individuare nuove varietà è un percorso molto lungo. Per le quattro pere dell’Ateneo, le ricerche sono iniziate nel lontano 1990 e dopo quasi quattrocento selezioni iniziali di pero si è giunti al risultato desiderato. Ciascuna varietà associa al marchio commerciale TM una denominazione varietale *: “PE1UNIBO* Lucy Sweet TM”, “PE2UNIBO* Early Giulia TM”, “PE3UNIBO* Debby Green TM” e “PE4UNIBO* Lucy Red TM”.