Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Unibo Motorsport in Brasile: il team chiede l'aiuto dei suoi sostenitori

Unibo Motorsport in Brasile: il team chiede l'aiuto dei suoi sostenitori

Il team di Formula SAE dell'Università di Bologna vuole tornare sul circuito di Piracicaba, nello stato di San Paolo, a difendere il primo posto conquistato l'anno scorso. Per farlo lancia una campagna di crowdfunding online, con una serie di regali speciali per chi decide di dare il proprio contributo

Unibo Motorsport, il team dell'Università di Bologna che partecipa alle competizioni di Formula SAE progettando, costruendo e guidando una vera e propria auto da corsa, vuole tornare in Brasile a difendere il primo posto conquistato lo scorso anno sul circuito di Piracicaba, nello stato di San Paolo. E per farlo la squadra dell'Alma Mater ha deciso di chiedere l'aiuto di sostenitori, appassionati o anche solo curiosi lanciando una campagna di crowdfunding su IndieGoGo, una delle principali piattaforme di raccolta fondi online.

"Ci stiamo impegnando molto per completare la vettura e per ottenere le risorse necessarie a tornare presso il circuito di Piracicaba, così da poter difendere il titolo di campioni e portare nuovamente prova della preparazione tecnica degli studenti dell'Alma Mater", raccontano le ragazze e i ragazzi della squadra. "Abbiamo così pensato di impiegare questo nuovo canale di raccolta di fondi online che premia i progetti più validi e che negli ultimi anni sta avendo un enorme successo. Il contributo di una community di utenti che viene a conoscenza del progetto e che, rendendosi conto dell'utilità che ha per tanti giovani, decide di donare anche una piccola somma, può essere determinante al raggiungimento del nostro obiettivo".

Obiettivo che per il momento è fissato a 6.000 dollari, somma necessaria ad affrontare una parte dei costi per la trasferta fino al circuito brasiliano di Formula SAE. Per aiutare il team Unibo basta andare sulla pagina IndieGoGo dedicata alla raccolta fondi e fare la propria donazione. Che, come accade in questi casi, può essere scelta tra diverse opzioni disponibili e restituisce a chi decide di supportare Unibo Motorsport una serie di riconoscimenti e premi speciali.

Si parte dalla donazione base di 5 dollari, che garantisce la pubblicazione dei nomi dei sostenitori sul sito web e sulle pagine social della squadra, e si sale via via con quote più grandi e riconoscimenti più importanti. Con 10 dollari si aggiunge una cartolina inviata personalmente dal team al donatore e con 25 dollari arriva anche un certificato ufficiale di riconoscimento. Con 50 dollari si potrà avere l'onore di vedere il proprio nome stampato direttamente sull'auto che correrà in Brasile, con 75 dollari arrivano cartolina e t-shirt ufficiale del team e con 100 dollari alla t-shirt si sostituisce la polo ufficiale di Unibo Motorsport.

Ma si può fare ancora di più: chi donerà 200 dollari riceverà un componente speciale della macchina, a cui si può aggiungere la t-shirt della squadra con 300 dollari e la polo ufficiale con 350 dollari, mentre con 500 dollari si può diventare "Special Partner" di Unibo Motorsport e ricevere come premio speciale un componente inedito dell'auto da corsa.