Logo d'ateneo Unibo Magazine

Unibo arriva all'Expo, tra agricoltura, cibo e tecnologia

L'Alma Mater porta le sue attività di ricerca sull'agroalimentare nello spazio che in questi mesi è il punto di riferimento a livello mondiale su questi temi

Agricoltura, cibo, alimentazione e tecnologia. Ad agosto l'Università di Bologna porta le sue attività di ricerca sull'agroalimentare nello spazio che in questi mesi è il punto di riferimento a livello mondiale su questi temi: l'Expo di Milano. Una serie di appuntamenti per presentare le innovazioni a cui l'Alma Mater sta lavorando nel campo dell'agricoltura e dell'industria alimentare.

Si comincia giovedì 17 agosto, nello spazio Expo della Regione Emilia-Romagna, con un appuntamento dedicato alla tecnologia per gli alimenti, tra aspetti microbiologici e analisi sensioriali. Una serie di laboratori promossi dal Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale Agroalimentare dell’Università di Bologna, grazie ai quali i visitatori di Expo potranno scoprire come avviene lo sviluppo di prodotti con elevata funzionalità a base di frutta e conoscere le tecnologie all'avanguardia per garantire la funzionalità dei prodotti e la sostenibilità di produzione.

Più tecnico, ma non meno interessante, il doppio appuntamento promosso dall'Università di Bologna in programma per il 31 agosto al Padiglione Italia. Si comincia alle 14,30 con "Measuring agriculture and rural planning with advanced methods": un incontro per parlare di aumento sostenibile della produzione alimentare, sviluppo urbano, tutela dell'ambiente, nuove tecnologie per un'agricoltura sostenibile. Sempre al Padiglione Italia, dalle 18,20 si continua poi con "Impact evaluation of policies and projects for agricultural and rural development": esperti da tutto il mondo si incontrano per parlare delle nuove sfide tecnologiche e metodologiche per garantire lo sviluppo, la sostenibilità economica e ambientale e la tutela del territorio.

E gli appuntamenti Unibo all'Expo di Milano non finiranno con l'estate perché sono già in programma altri eventi. Il primo si terrà il 5 settembre nell'Auditorium di Palazzo Italia: un convegno, intitolato “Alimentazione e sicurezza per l’infanzia nei continenti”, a cui parteciperà anche l'Alma Mater con il suo Centro di Ricerca Food Supply Chain. Si parlerà di monitoraggio e simulazione degli stress fisico-ambientali (temperatura, umidità e vibrazioni) su prodotti deperibili freschi e non.

Il prossimo 9 ottobre, invece, questa volta al Padiglione dell'Unione Europea, l'Università di Bologna, con il Joint Research Centre della Commissione Europea, organizza l'incontro "Monitoring agriculture for market management and food security", dedicato alle tecniche e tecnologie di monitoraggio nel settore dell'agricoltura, ma anche per quanto riguarda la tutela dell'ambiente, tra foreste e consumo del suolo.