Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Innovazione e ricerca Unibo Launch Pad fa un primo bilancio: tanti progetti e di alta qualità

Unibo Launch Pad fa un primo bilancio: tanti progetti e di alta qualità

È terminata la fase di presentazione dei progetti del primo acceleratore d'impresa italiano dedicato ai ricercatori

Il programma di formazione all’imprenditorialità per i ricercatori dell’Università di Bologna chiude la raccolta di idee per la prima edizione superando ogni rosea aspettativa: 53 ricercatrici e ricercatori hanno candidato i loro progetti, ad alto contenuto scientifico, con l’auspicio di trasformarli in imprese di successo.


Il 31 luglio è terminata la possibilità di presentare progetti e idee per accedere alla prima edizione del programma di formazione imprenditoriale Unibo Launch Pad, il primo acceleratore italiano d’impresa destinato al mondo dei giovani ricercatori. “Siamo molti soddisfatti sia per l’alto numero dei progetti presentati sia per la qualità degli stessi e dei curricula delle persone che compongono i vari team. In totale i progetti presentati sono stati 19 e il numero delle ricercatrici e dei ricercatori che si sono messi in gioco sono stati 53 di cui 18 donne e 35 uomini.” dichiara il prof. Simone Ferriani, coordinatore e direttore scientifico del progetto. “Se già nel primo anno dei tre del progetto siamo riusciti a raggiungere questi risultati c’e’ da ben sperare per il futuro. Ora inizia la fase di selezione dei gruppi che sarà un processo molto competitivo”.

 

Prima della proclamazione dei 5 o 6 progetti i cui membri potranno accedere al programma  di formazione, il 10 settembre è previsto un colloquio. In quell’occasione i vari team potranno evidenziare le loro caratteristiche personali e dettagliare la loro idea imprenditoriale davanti ad una giuria qualificata. “Leggendo le motivazioni che hanno spinto un così grande numero di ricercatrici e ricercatori a partecipare si evince chiaramente che il programma ha fatto emergere una voglia di imparare a fare impresa per mettere a valore le conoscenze tecniche e scientifiche sviluppate in molti anni di ricerca. Sono molto contento di questo grande risultato”, ha dichiarato Alessandro Pastore, uno dei mentori del programma e tra gli ideatori dell’iniziativa.

 

I giovani ricercatori selezionati dal UNIBO Launch Pad si ritroveranno per la prima volta il 18 settembre in Romagna durante una iniziativa sull’imprenditorialità di respiro internazionale, mentre la prima settimana di Ottobre inizieranno le attività di formazione che continueranno con cadenza settimanale fino a Dicembre, quando i partecipanti presenteranno i propri progetti di fronte ad un panel di esperti che selezionerà i team più meritevoli di proseguire il percorso di formazione in Silicon Valley.  

 

 

UNIBO LAUNCH PAD è un progetto che nasce dalla collaborazione tra l’Università di Bologna, l’Istituto Italiano Imprenditorialità, ed aziende e fondazioni dell’Emilia Romagna con l’intento di costruire un percorso di formazione all’imprenditorialità di natura laboratoriale. Il percorso prevede momenti di aula, affiancamento da parte di mentori, incontri sistematici con imprenditori e, per i team più promettenti, una fase finale in Silicon Valley. Dettagli: http://www.unibolaunchpad.it