Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative A Ronzano, la Scuola di Eccellenza per le Olimpiadi della Fisica

A Ronzano, la Scuola di Eccellenza per le Olimpiadi della Fisica

Preparerà 32 ragazzi di terza e quarta superiore in arrivo da quasi tutte le provincie dell’Emilia Romagna e delle Marche. Tra le istituzioni coinvolte c'è anche l'Alma Mater, con il suo Piano Lauree Scientifiche

C'è anche l’Università di Bologna, con il suo Piano Lauree Scientifiche, tra le istituzioni coinvolte nella nuova edizione della Scuola Estiva di preparazione alle Olimpiadi Internazionali della Fisica che si terrà dal 31 agosto al 5 settembre nell'Eremo di Ronzano, sui colli di Bologna. A partecipare saranno 32 ragazzi di terza e quarta superiore in arrivo da quasi tutte le provincie dell’Emilia Romagna e delle Marche. Giovani studenti selezionati per i loro ottimi curricula scientifici che andranno a gareggiare nel 2016 in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein insieme a loro coetanei di oltre 90 paesi da tutto il mondo.


Arrivata quest’anno alla sua settima edizione, la Scuola Estiva continua a produrre risultati importanti: dei 103 studenti in gara alle XXIX Olimpiadi Italiane della Fisica, che si sono svolte lo scorso aprile, ben quattro studenti della Scuola Estiva 2014 sono risultati vincitori di medaglia, e uno di questi, Pietro Pelliconi, convocato nella squadra italiana, ha poi ottenuto la medaglia di bronzo alla Olimpiade Internazionale di Mumbai, in India, lo scorso luglio.

La scuola di alta formazione, organizzata dalla sezione di Bologna dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica e dalla Fondazione Giuseppe Occhialini di Pesaro, prevede una serie di lezioni affidate a docenti esperti di scuola secondaria superiore, che copriranno gli argomenti più importanti della fisica (meccanica, termodinamica, elettromagnetismo, ottica e onde), con l’obiettivo di migliorare competenze e capacità sia nella risoluzione di problemi sia nella progettazione di esperienze di laboratorio.

Durante la settimana il programma di studio sarà inoltre arricchito con alcuni momenti culturali: una serata di osservazione del cielo a cura del gruppo di astronomia del Museo del cielo e della terra di San Giovanni in Persiceto, una visita all’Area di Ricerca del CNR di Bologna sui materiali innovativi e loro applicazioni ed infine una serata dedicata al tema del cambiamento climatico su scala locale a cura del Servizio idro-meteo-clima dell'Arpa ER. Un evento aperto al pubblico avrà poi luogo presso l’auditorium Spazio Binario di Zola Predosa nella serata conclusiva, venerdì 4 settembre alle 21. “L’Azzardo del Giocoliere”, questo il titolo, è una conferenza spettacolo ideata e realizzata da Federico Benuzzi, professore di matematica e fisica e giocoliere professionista, che tra virtuosismi e scommesse, giocoleria e matematica mostrerà, divertendo, come vincere non è mai un gioco. 


Hanno contribuito alla realizzazione della Scuola Estiva di Ronzano: la Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, il Piano Lauree Scientifiche – classe Fisica dell’Università di Bologna, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare delle sezioni di Bologna e Ferrara, MARPOSS SpA, l’Area di Ricerca in Bologna del CNR e Zanichelli Editore. La Scuola si svolge sotto il patrocinio della Regione Emilia Romagna, Unindustria Bologna e della Fondazione Aldini Valeriani – Formazione e Consulenza.