Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Il Collegium Musicum cerca le nuove prime parti: in palio premi in denaro

Il Collegium Musicum cerca le nuove prime parti: in palio premi in denaro

Dai violini, al contrabbasso, dal clarinetto al violoncello, l'orchestra dell'Alma Mater è alla ricerca di nuovi strumentisti per il prossimo anno accademico. Il bando è aperto a tutti

Il Collegium Musicum Almae Matris, coro e orchestra dell'Università di Bologna, cerca nuovi strumentisti per il nuovo anno accademico e mette in palio premi in denaro per i musicisti che riusciranno ad ottenere le prime parti. Sono undici i posti in palio, con premi che vanno dai 2.200 euro per il primo violino agli 800 euro per primo flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno e tromba, passando per i 1.700 euro del primo violino della seconda sezione violini, i 1.400 euro della prima viola e del primo violoncello e i 1.000 euro del primo contrabbasso.

I premi sono assegnati attraverso un bando di selezione aperto a tutti a cui è possibile partecipare fino a lunedì 14 settembre. I candidati saranno esaminati da una commissione che stabilirà una graduatoria per il ruolo di spalla delle sezioni dei violini primi, violini secondi, viole, violoncelli, contrabbassi, flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, tromba. Dopo una prima selezione sulla base dei curricula, i candidati scelti dovranno poi sostenere un’audizione durante la quale eseguiranno alcuni brani a seconda della tipologia del premio per il quale concorrono.

Perché oltre ai premi per le prime parti, aperti a tutti, il Collegium Musicum offre anche alcuni premi di presenza, che si rivolgono invece esclusivamente agli studenti iscritti all'Università di Bologna. Questi premi vengono assegnati dopo la fine dell'anno accademico agli studenti in possesso di alcuni requisiti richiesti (percentuale di presenza minima, partecipazione ai concerti e agli altri eventi, ecc.), secondo un regolamento che sarà pubblicato nei prossimi mesi sul sito del Collegium Musicum Almae Matris.