Logo d'ateneo Unibo Magazine

Lutto in ateneo: è scomparso il prof. Bruno Andreolli

Si è spento prematuramente, il 3 settembre 2015, il professor Bruno Andreolli, ordinario di Storia medievale presso l’Ateneo bolognese.


Trentino di nascita, mirandolese di adozione, era nato nel 1949 e aveva studiato a Bologna laureandosi in Lettere moderne con Vito Fumagalli. Fin da subito collaborò con il maestro, appassionandosi alla storia delle campagne e della società rurale nel Medioevo, con un particolare interesse ai rapporti fra signori e contadini, alla contrattualistica agraria e all’organizzazione fondiaria. Alternando saggi di ampio respiro a indagini più mirate sulle vicende storiche del “suo” Trentino, della “sua” Mirandola e di altre comunità territoriali, Andreolli ha contribuito a costruire una modalità esemplare di storia locale, sostenuta da un solido impianto metodologico e correlata alla problematica storica d’insieme. Ancora il Medioevo, fra boschi e campagne, signori e contadini, ha fatto da sfondo ad alcune sue suggestive incursioni nella narrativa storica.


Andreolli aveva anche introdotto i suoi interessi nell’impegno politico: è stato infatti assessore alla cultura del comune di Mirandola dal 1995 al 1999. La sua scomparsa lascia una profonda tristezza negli amici e nei colleghi, che rimpiangono l’intelligenza dello studioso e la squisita amabilità e gentilezza dell’uomo.