Logo d'ateneo Unibo Magazine

Vela. Arriva BoIng la nuova imbarcazione Unibo

Andrà ad affiancare Linguaza nella regata universitaria Mille e una vela Club. E tra poco arriva anche la regata internazionale universitaria di vela match racing

È un momento particolarmente esaltante per la sezione vela del Cus Bologna. Da venerdì a domenica, al Club Nautico di Rimini, è in programma la regata universitaria Mille e una vela Club. La sezione vela dell’Alma Mater, di cui è responsabile Vittorio Balletti, in sinergia con la scuola di Ingegneria e Architettura e nell’ambito del progetto didattico sportivo 051 Challenge - per la progettazione e la costruzione di imbarcazione a vela - si presenta con Linguaza, l’imbarcazione che un anno fa arrivò seconda con l’equipaggio composto da Giulia Mascarin (Ingegneria Ambientale) e Marco Chini (Ingegneria Meccanica).

Ci sarà anche la nuova nata BoIng, ideata e costruita dopo un lavoro certosino (terminato da poco) dal gruppo di studenti composto da Michele Zavatta (Ingegneria Meccanica), Alina Bisag (Ingegneria Energetica), Maria Pappalardo (Ingegneria Meccanica), Donato Coppola (Ingegneria Meccanica) e Giulia Ridolfi (Ingegneria Meccanica). La nuova imbarcazione è stata affidata a un equipaggio nel quale troveremo Federico Grazzi (Ingegneria Meccanica) e Marco Clementi (Scienze Motorie).

Coordinatori e promotori di questo progetto didattico che ormai ha otto anni, sono sempre Alfredo Liverani per la parte progettuali e Vittorio Balletti per la parte sportiva e legata all’assemblaggio dei materiali.

Ma non è ancora finita l’attività della vela, perché nel weekend successivo, il 26-27 settembre, a Marina di Ravenna è in programma l’edizione numero tredici della regata internazionale universitaria di vela match racing, organizzata proprio dalla sezione vela del Cus Bologna in collaborazione con il Circolo Velico Ravennate. Otto gli equipaggi al via che si confronteranno per conquistare la Coppa Open assoluta e il primo premio nella classifica universitaria (le barche accademiche saranno quattro).

Da segnalare, infine, che lo studente Fabiano Capuccini, che ha partecipato con successo alle regate europee Trophée de L’Ile Pelée a Cherbourg in rappresentanza dell’ateneo bolognese in Francia, si trova è attualmente in trasferta a Yale (negli Stati Uniti) a rappresentare l’Italia in un confronto mondiale di vela universitaria.