Logo d'ateneo Unibo Magazine

Le donne e la terra: la vicepresidente del Perù a Bologna

Marisol Espinoza Cruz ospite di un evento promosso da Alce Nero, con il patrocinio dell’Alma Mater, per raccontare come il lavoro, l’impegno e la progettualità, specie se femminili, stiano cambiando in modo anche radicale i tessuti socio culturali ed economici di Paesi, luoghi, imprese e istituzioni

Alce Nero, con il patrocinio dell’Alma Mater, porta a Bologna la vicepresidente del Perù Marisol Espinoza Cruz per l’evento "Donne di Terra". Parte del più ampio progetto "Diritti alla Terra", sarà un momento di dialogo per testimoniare come il lavoro, l’impegno e la progettualità, specie se femminili, stiano cambiando in modo anche radicale i tessuti socio culturali ed economici di Paesi, luoghi, imprese e istituzioni.

Dall’esempio di riscatto dalla guerra serbo-bosniaca di Rada Zarkovic e la sua cooperativa agricola e di produzione, fino al passaggio dalla coltivazione di cocaina a quella di zucchero di canna nelle terre peruviane di cui è vicepresidente Marisol Espinoza Cruz, il racconto spazierà tra luoghi e tessuti sociali diversi, mostrando come un legame fertile tra il sentire e il fare diventi seme di un cambiamento realizzato o ancora da realizzare.

Ad aprire il momento istituzionale saranno i saluti di Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna e di Ivano Dionigi, rettore dell’Università di Bologna. Oltre alla vicepresidente del Perù Marisol Espinoza Cruz, interverranno la direttrice della Cooperativa Agricola “Insieme” Rada Zarkovic (regione di Bratunac e Srebrenica), la professoressa Stefania Pellegrini del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Bologna, la professoressa Donatella Campus del Dipartimento di Scienze Politiche e sociali dell'Università di Bologna e Chiara Marzaduri, responsabile della comunicazione di Alce Nero.

Diritti alla Terra: Donne di Terra

2 Ottobre 2015

ore: 17:30

Aula Absidale di Santa Lucia (Via de' Chiari 25/a - Bologna)

Alce Nero, con il Patrocinio dell’Alma Mater Studiorum, porta a Bologna la Vicepresidente del Perù Marisol Espinoza Cruz per l’evento Donne di Terra, inscritto nel più ampio progetto "Diritti alla Terra"

Allegati