Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Il teatro di Antonio Neiwiller nel racconto di Loredana Putignani

Il teatro di Antonio Neiwiller nel racconto di Loredana Putignani

Dopo la pausa estiva torna La Soffitta 2015 con una due giorni dedicata al poliedrico artista napoletano: un doppio appuntamento che ne ripercorre la vicenda artistica, amata e discussa, con l’ausilio di ascolti sonori e proiezioni

Riprende dopo la pausa estiva La Soffitta 2015, rassegna di teatro, musica, cinema, danza promossa dal Centro La Soffitta del Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna. Martedì 6 e mercoledì 7 ottobre, ore 16 ai Laboratori delle Arti, sono in programma due appuntamenti a cura di Fabio Acca con Loredana Putignani e il teatro di Antonio Neiwiller. Un progetto che ripercorre la vicenda artistica, amata e discussa, del poliedrico artista napoletano con l’ausilio di ascolti sonori e proiezioni.

Antonio Neiwiller è considerato un maestro “alieno” del Nuovo Teatro napoletano. Morto prematuramente nel 1993 all’età di quarantacinque anni, con il suo Teatro dei Mutamenti è stato portatore, fin dalla metà degli anni Settanta, di un’esperienza artistica inquieta, votata allo scavo, alla ricerca e all'interdisciplinarità, in modo per certi versi pionieristico rispetto ad alcune tendenze maturate in quel decennio. "Neiwiller - spiega Claudio Meldolesi - è attore e regista, ma anche pittore, con notevoli risultati, e poeta. Nell'esperienza teatrale trova la finale realizzazione del suo variegato talento artistico. Lontano dalla concezione commerciale del teatro, realizza eventi affrontando in modo particolarissimo l’opera di artisti molto diversi fra loro come Brecht e Kantor, ma anche Pasolini e Beuys, risentendo anche dell’esperienza delle avanguardie storiche". A Napoli ha lavorato con Renato Carpentieri e Silvio Orlando e poi nel gruppo "Falso Movimento" con Mario Martone. Lavora anche come attore cinematografico, in "Morte di un matematico napoletano" dello stesso Martone ed in "Caro diario" di Nanni Moretti.

I due appuntamenti proposti da Loredana Putignani (che ha collaborato con Antonio Neiwiller come assistente alla regia, scenografa, costumista e performer) ripercorrono per lampi e schegge la vicenda artistica di questo solitario artista, figura amata e discussa, sicuramente non riconosciuta quanto avrebbe meritato di essere.

L'appuntamento di martedì 6 ottobre si intitola "Molecole neiwilleriane": uno spazio/corporeo di memoria, sui fondamenti di un fare performativo/sonoro/visuale correlato da visioni e spezzoni inediti del teatro di frontiera di Antonio Neiwiller. Verranno messi in campo i punti fondanti della sua ricerca nelle interferenze tra teatro, performance ed arti visive, in connessione con alcuni elementi visuali inediti del teatro kantoriano. Nella creazione di uno spazio di valore iconico/prospettico attraverso un’indagine sulla pratica laboratoriale, che ha sempre accompagnato la ricerca di Neiwiller ai margini del teatro.

Mercoledì 7, invece, il titolo è "Sequenze & visioni. L'arte come custodia". Ci saranno ascolti sonori con estratti del testo inedito "L’assedio della rappresentazione", frammenti di visioni, dell’ultima opera-installazione di Neiwiller "L’altro sguardo", in versione integrale, che include il monologo "Salvare dall’oblio", tra Pessoa e Pasolini, preludio all’opera. Saranno poi proiettate alcune riprese dell’artista mentre dipinge nella sua casa di Napoli, realizzate da Loredana Putignani, brani dal laboratorio “Questioni di frontiera” dedicato a Joseph Beuys, diretto da Neiwiller nel 1988 durante il Festival di Santarcangelo e tracce dello spettacolo "La natura non indifferente" con Steve Lacy Trio.

Loredana Putignani e il teatro di Antonio Neiwiller

dal 6 al 7 Ottobre 2015

Laboratori delle Arti (Piazzetta Pasolini, 5/b - Bologna)

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Un progetto che ripercorre la vicenda artistica, amata e discussa, del poliedrico artista napoletano con l’ausilio di ascolti sonori e proiezioni

Tutte le date della rassegna: