Logo d'ateneo Unibo Magazine

La Ville Lumière immortalata da Gimpel a Palazzo Poggi

Torna Foto/Industria, la rassegna fotografica promossa dal MAST dedicata alla fotografia industriale: l’opera del fotografo francese in mostra al museo universitario

La Parigi degli anni Venti arriva al Museo di Palazzo Poggi con la mostra “Luci e luminarie, Parigi, 1925”: un’esibizione dell’opera fotografica di Léon Gimpel. Da sabato 3 ottobre fino all’1 novembre sarà possibile ammirare gli scatti notturni del fotografo francese, nei locali del museo universitario.

In mostra una raccolta di foto provenienti dalla Collection Société française de photographie che immortalano il progetto di illuminazione della “finta Parigi”, commissionato dallo Stato Maggiore francese durante la Prima guerra mondiale. Un’occasione per osservare come Gimpel, appassionato di luminarie, avesse cercato di restituire l’illuminazione e l’atmosfera notturna in tutta la loro potenza, attraverso la tecnica dell’atuocromia, la sovrapposizione di due scatti, uno effettuato al crepuscolo e uno in piena notte.

La mostra si inserisce nella biennale Foto/Industria 2015, promossa dalla Fondazione MAST in collaborazione con il Comune di Bologna e con la direzione artistica di François Hébel. In programma quattordici esposizioni fotografiche in diversi spazi del centro storico della città e nella riqualificata area periferica dove sorge il MAST, arricchite da un ricco calendario di eventi, tra cui incontri con fotografi e con i curatori delle mostre.

Tema principe della biennale è il mondo del lavoro, e, in particolare, la produzione industriale, dalla creazione al riciclaggio. Foto/Industria è un evento nazionale ed internazionale, che mira a valorizzare, attraverso la fotografia d’autore, la storia e la cultura dell’industria, con una particolare attenzione rivolta all’area metropolitana di Bologna.