Logo d'ateneo Unibo Magazine

Overcome app: la nuova app che cura i cuori spezzati

Berlin startup calling 2015, il contest che promuove le idee di business innovative degli studenti universitari, premia uno studente Unibo per la sua startup che aiuta a superare il dolore di una separazione

Overcome app: una nuova applicazione per smartphone che serve a superare il dolore causato dalla rottura di un rapporto di coppia. È l’idea innovativa di Amin Boroomand, studente del corso di Bioinformatics dell’Università di Bologna, che si si è aggiudicato il primo premio alla Berlin startup calling 2015, competizione che premia le idee di business creative ed innovative, promosso da ShopAlike.it in collaborazione con Sarenza e Blue-Tomato.

L’idea di Amin nasce dall’analisi di alcuni dati: secondo le statistiche di Facebook ci sono almeno tre milioni di appuntamenti ogni giorno, ma circa l’85% va a finire male. Inoltre, divorzi e separazioni sono un fenomeno sempre più in crescita, ed è dimostrato che è molto difficile affrontare e superare il dolore provocato da una rottura: un momento difficile che le persone vorrebbero lasciarsi alle spalle nel modo più veloce possibile. “Overcome app” nasce con questo obiettivo: accelerare il processo di “guarigione”.

La app, eseguendo una classificazione dei clienti grazie a delle domande poste al momento dell’iscrizione e durante il processo di “guarigione”, è in grado di fornire servizi in base alle specifiche esigenze. Inoltre, grazie ad una serie di calcoli scientifici, l’applicazione riesce a predire gli stati d’animo dell’utente, c'è anche una funzione che permette di connettere persone geograficamente vicine e con lo stesso problema. Infine, la app è anche in grado di mettere in contatto l'utente con alcuni centri di aiuto psicologico convenzionati.