Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Coenzima Q10: i risultati delle ricerche più avanzate presentati a Bologna

Coenzima Q10: i risultati delle ricerche più avanzate presentati a Bologna

È una molecola fondamentale per il nostro organismo: può avere un ruolo cruciale per invecchiamento, malattie cardiovascolari, diabete, patologie oculari, distrofie muscolari, alterazioni della fertilità, malattie della pelle e cancro

Invecchiamento, malattie cardiovascolari, diabete, patologie oculari, distrofie muscolari, alterazioni della fertilità, malattie della pelle e cancro. Sono alcune delle patologie in cui un abbassamento della biosintesi del Coenzima Q10 può avere, secondo i ricercatori, un ruolo cruciale. La ricerca sul Coenzima Q10 è in continuo sviluppo su numerosi fronti. Quella di base approfondisce il ruolo metabolico del coenzima, le tappe della sua biosintesi e i geni in essa implicati. Quella applicata indaga le migliori formulazioni terapeutiche per una sua somministrazione e veicolazione ottimale, ne studia il ruolo nella patogenesi delle malattie e esplora gli effetti della sua somministrazione attraverso studi clinici multicentrici di grande valore scientifico.

Da giovedì 8 a domenica 11 ottobre Bologna diventa il centro del dibattito su questa importante molecola. Il Centro San Domenico ospieterà infatti l’ottava conferenza della Società Internazionale del Coenzima Q10.

Nata nel 1997, la Società Internazionale si occupa della promozione e della diffusione della ricerca di base ed applicata sugli aspetti biomedici e clinici della molecola e con cadenza biennale riunisce gli esperti mondiali del settore. Dopo Boston, Francoforte, Londra, Los Angeles, Kobe, Bruxelles e Siviglia, quest'anno Giorgio Lenaz, professore emerito dell’Università di Bologna e membro del consiglio direttivo della Società, ha ricevuto l’incarico di organizzare l’evento a Bologna insieme con Maria Luisa Genova, ricercatore confermato all'Alma Mater. Proprio il laboratorio di Medicina mitocondriale ed Enzimologia del mitocondrio, fondato dallo stesso Lenaz, studia da decenni la funzione bioenergetica del Coenzima Q10 nei mitocondri e il meccanismo dell’azione antiossidante. Il Congresso di Bologna raccoglierà e discuterà i risultati delle più recenti ricerche sull'argomento per sottoporli all’attenzione della comunità scientifica internazionale e al pubblico.

Il Coenzima Q10 è una sostanza vitamino-simile contenuta all’interno delle nostre cellule soprattutto in quegli organelli intracellulari chiamati mitocondri che sono deputati alla produzione di energia sotto forma di adenosina trifosfato (ATP). Il Coenzima Q10 è appunto un componente indispensabile della catena respiratoria mitocondriale, il sistema che trasferisce atomi di idrogeno all’ossigeno in seguito alla demolizione delle molecole alimentari: è così che viene liberata l’energia che garantisce la vita delle cellule. Durante questo processo il Coenzima Q10 passa alternativamente dalla forma ossidata (ubichinone) a quella ridotta (ubichinolo).

L’ubichinolo ha un’altra funzione importante, è cioè un potente antiossidante naturale che impedisce e neutralizza la formazione di specie reattive e radicali dell’ossigeno (chiamati anche radicali liberi). Il Coenzima Q10, quindi, protegge dal grave danneggiamento che un eccesso di radicali liberi provocherebbe alle strutture della cellula.

Il Coenzima Q10 viene sintetizzato dall’organismo attraverso una via molto complessa che richiede l’intervento di numerosi enzimi e di varie molecole derivanti da vitamine importanti come le vitamine B6, B12, PP, l’acido folico e altre. Se il corretto funzionamento di queste molecole si altera, i livelli di Coenzima Q10 nell’organismo possono facilmente abbassarsi determinando un calo dell’efficienza energetica e dei processi di difesa antiossidante. Ciò accade in alcune malattie genetiche in cui sono alterati enzimi deputati alla biosintesi del Coenzima Q10, ma anche in numerose altre patologie comuni. In tali condizioni, numerose ricerche biologiche e cliniche hanno evidenziato un effetto positivo della somministrazione orale di Coenzima Q10, che ristabilisce rapidamente i livelli fisiologici ematici e tessutali e spesso migliora la sintomatologia clinica.

The 8th Conference of the International Coenzyme Q10 Association

dal 8 al 11 Ottobre 2015

ore: 17:45

Centro San Domenico, Salone Bolognini (Piazza San Domenico, 12 - Bologna)

Ingresso previa iscrizione/registrazione a pagamento

Giornate di studio sul ruolo metabolico del Coenzima Q10 e sull'effetto terapeutico della sua somministrazione nell'uomo

La ricerca biologica e clinica approfondisce la biosintesi, la funzione bioenergetica del Coenzima Q10 e il meccanismo della sua azione antiossidante. Inoltre, studia le conseguenze metaboliche della sua carenza nell'uomo e gli effetti benefici della somministrazione orale di Coenzima Q10 nelle malattie cardiovascolari, diabete, patologie oculari, distrofie muscolari, alterazioni della fertilità, malattie della pelle e cancro

Allegati