Logo d'ateneo Unibo Magazine

Trattato USA-UE: TTIP e sicurezza alimentare

Una conferenza organizzata dalla Commissione europea in cooperazione con l'Università di Bologna e la Regione Emilia-Romagna. Il 9 ottobre presso la Scuola di Giurisprudenza, in via Zamboni 22

Cambierà davvero il cibo sulle nostre tavole in seguito al TTIP, l'accordo di partenariato per il commercio e gli investimenti che l'UE e gli USA stanno negoziando? L'Unione europea dispone di norme rigorose a tutela della sicurezza alimentare. Dovremmo forse abbassare i nostri standard quando il TTIP entrerà in vigore? Saremo obbligati a importare alimenti OGM o carni bovine trattate con ormoni? A queste domande cercherà di rispondere l'evento "Trattato USA-UE: TTIP e sicurezza alimentare" che la Commissione europea, l'Università di Bologna, la Regione Emilia-Romagna e il Word Food Forum organizzano il 9 ottobre presso la Sala Armi di Palazzo Malvezzi a Bologna.

L'evento, moderato da Matteo Naccari de Il Resto del Carlino e introdotto da Nicoletta Sarti, Presidente della Scuola di Giurisprudenza, Università di Bologna e da Fabrizio Spada, Direttore della Rappresentanza a Milano della Commissione europea, vedrà gli interventi di Paolo De Castro (Parlamentare europeo, Membro della commissione parlamentare per l’agricoltura e lo sviluppo rurale) e Simona Caselli (Assessore all’agricoltura, caccia e pesca, Regione Emilia-Romagna).

Seguirà un tavola rotonda con Paolo De Castro, Simona Caselli, Paola Testori Coggi (Presidente Comitato Prezzi e Rimborso dell’Agenzia italiana del farmaco, già Direttrice generale per la salute e i consumatori  della Commissione europea), Simone Crolla (Managing Director of the American Chamber of Commerce in Italy), Riccardo Deserti (Direttore generale del Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano), Silvio Garattini (Direttore IRCCS Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri) e Lucia Serena Rossi (Professore ordinario di diritto dell’Unione europea, Università di Bologna).

Durante il dibattito, i relatori analizzeranno le ragioni alla base dell'accordo di partenariato TTIP e affronteranno le concrete opportunità che questo accordo può offrire ai cittadini e alle imprese italiane ed europee, cercando di sfatare le leggende metropolitane sulla sicurezza alimentare che hanno accompagnato il dibattito finora.