Logo d'ateneo Unibo Magazine

Al prof Robert Putnam l'Isa Medal 2015

Il riconoscimento sarà conferito allo studioso mercoledì 14 ottobre nella sala dell'VIII Centenario alle ore 16

Il Consiglio Scientifico dell’Istituto di Studi Avanzati ha assegnato al Prof. Robert Putnam la Medaglia ISA per le Scienze 2015, su proposta del Prof. Angelo Stefanini ed altri docenti del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche.

Sono passati più di trent’anni dalla pubblicazione del celebre studio del Prof. Putnam Making Democracy Work: Civic Traditions in Modern Italy che analizza le cause alla base delle differenze nei livelli di performance delle amministrazioni regionali italiane. Il Prof. Putnam ha attribuito al concetto di capitale sociale una natura primariamente collettiva, riconducibile alle “caratteristiche della vita sociale – reti, norme, fiducia – che mettono in grado i partecipanti di agire efficacemente nel perseguimento di obiettivi condivisi”.  Attraverso i suoi studi Robert Putnam ha contribuito, innanzitutto, ad accrescere l’interesse per il concetto di capitale sociale da parte di diverse discipline (sociologia, psicologia, scienze politiche, economia, management) oltre che dell’opinione pubblica nazionale e internazionle. Ad oggi i risultati di Putnam sulle regioni italiane mantengono la loro validità. L’impatto sociale del lavoro di Putnam risiede principalmente nell’aver dimostrato che le relazioni fra istituzioni pubbliche, fiducia delle comunità locali e attivismo sociale si trasformano in qualità, sostenibilità e legittimazione delle politiche che vengono espresse dai territori, in tutti i loro principali campi d’azione (economia, sanità, sociale, cultura, educazione, ambiente). 


In particolare Putnam ha evidenziato come la città di Bologna e il territorio emiliano-romagnolo costituiscano un riferimento di livello internazionale per la democrazia partecipata e come l’attivismo degli emiliano-romagnoli costituisca un notevole serbatoio di capitale sociale.

La Medaglia ISA per le Scienze é la più alta onorificenza conferita dall'istituto a studiosi che si sono distinti per loro eccellenza scientifica e riconoscimento internazionale ed é stata conferita ogni anno dal 2006.Viene consegnata dal Rettore dell’Università di Bologna e dal Direttore dell’Istituto di Studi Avanzati a individui o gruppi di ricerca per il loro contributo alla conoscenza nella scienza e tecnologia così come nelle scienze umane, sociali e comportamentali.
 
I vincitori sono selezionati annualmente dal Consiglio dei Membri Residenti di ISA a partire da proposte presentate da docenti e ricercatori dell’Università di Bologna . La lista completa degli studiosi che hanno ricevuto la Medaglia è pubblicata nella pagina Internet di ISA http://www.isa.unibo.it/en/activities/isa-medal-for-sciences

La missione dell’Istituto di Studi Avanzati è di contribuire allo sviluppo di una ricerca interdisciplinare all’Università di Bologna facilitando le visite di eccellenti studiosi internazionali.