Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative “Il Grande Capo”: nasce a Unibo il talent show sulla leadership

“Il Grande Capo”: nasce a Unibo il talent show sulla leadership

Sviluppato ed interpretato dagli studenti nell’ambito del Laboratorio di teoria e tecnica di produzione audiovisiva, il format mette alla prova le capacità di leadership politica dei concorrenti. Il risultato in un film che sarà proiettato in occasione della dodicesima edizione di Sedicicorto, a Forlì

Un talent show che mette alla prova e premia le capacità di leadership politica dei concorrenti. È il nuovo progetto sviluppato nell’ambito del laboratorio di Teoria e tecnica di produzione audiovisiva del corso di laurea magistrale di Mass media e politica del Campus di Forlì. Si chiama “Il Grande Capo” ed è stato sviluppato dagli studenti dell’anno accademico 2014-2015, guidati da Davide Savelli, docente del laboratorio e autore per Rai Educational Storia, e da Matteo Lolletti, tutor didattico ed esperto videomaker.


A correre per il titolo di “grande capo”, gli stessi studenti che hanno realizzato il format. I ragazzi, infatti,  non solo si sono occupati di ogni fase dello sviluppo, dalla scrittura alla regia, dalle riprese al montaggio, ma lo hanno anche interpretato affrontando prove sul carisma e sulla leadership.


E proprio come succede nei talent che si vedono in televisione, ogni momento è stato filmato e l’intera esperienza è stata poi montata ed editata. Il risultato è un film che verrà proiettato giovedì 15 ottobre, alle 19, nell’aula 1 del Teaching hub di Forlì in occasione della dodicesima edizione di Sedicicorto, il festival internazionale del cortometraggio di Forlì.


Nella fase iniziale gli studenti hanno eletto quattro leader, scegliendo tra i propri colleghi. I leader hanno poi formato i rispettivi staff, scegliendone i componenti tra i compagni di corso. Come in un vero talent show, non sono mancati i colpi di scena: uno dei leader ha dovuto abbandonare la corsa, a causa di un tirocinio, la prima vera prova di carisma per i leader è stata, quindi, un discorso per convincere i membri dello staff rimasto orfano di un leader ad entrare a far parte del proprio.


Gli staff si sono occupati di ideare e pianificare una vera e propria campagna elettorale: dal simbolo allo slogan, dagli spot alla campagna sui social, dai video virali a veri e propri eventi per farsi conoscere anche al di fuori del corso.


Il talent si è poi articolato in tre prove. La prima ha testato l’ars oratoria dei leader, che hanno tenuto un discorso di fronte ad una platea di giornalisti ed esperti di comunicazione con il compito di valutarli. La seconda, invece, ha visto i leader e i loro staff impegnati nella gestione di un’ipotetica crisi internazionale conseguente ad un attacco terroristico: i giudici di questa prova sono stati Augusto Valeriani, docente di Media, conflitti e politica internazionale, e la Eugenia Baroncelli, docente di Relazioni Internazionali. Infine, l’ultima prova prevedeva che le “campagne elettorali” degli staff venissero analizzate e valutate da Cristian Vaccari, docente di Comunicazione Politica. 


La gara si è conclusa a maggio, con una mattinata durante cui sono stati proiettati i filmati delle prove e presentati i video degli endorsement ricevuti dai candidati de “Il Grande Capo”: tra questi molti volti noti alla platea di studenti e docenti del Campus di Forlì, da professori fino a famosi musicisti. La mattinata è terminata con l’elezione del “grande capo”, votato dalla platea presente.