Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative I risvolti dell'abito: moda e design a Rimini, insieme all'Alma Mater

I risvolti dell'abito: moda e design a Rimini, insieme all'Alma Mater

Il corso di laurea in Culture e Tecniche della Moda presenta alla città i lavori e le attività realizzati negli ultimi mesi, tutte focalizzate sugli incroci possibili tra stile e mondo dell'alimentazione

Non poteva mancare, ovviamente, anche l'apporto del Campus di Rimini dell'Alma Mater alla nuova edizione di "Risvolti dell'abito", la rassegna riminese tutta dedicata a moda e design che si apre venerdì prossimo, 13 novembre, al Museo della Città. Per l'occasione, il corso di laurea in Culture e Tecniche della Moda presenta alla città i lavori e le attività realizzati negli ultimi mesi, tutte focalizzate sugli incroci possibili tra stile e mondo dell'alimentazione.

Ad esempio "Kitchens", un “supercut” di 26 minuti montato mettendo insieme più di 300 "cucine da film": una narrazione audiovisiva degli spazi in cui si prepara il cibo e dei loro possibili usi, in grado di riassumere i molteplici rapporti fra il cuore della casa e le persone che lo popolano. A realizzarlo sono stati gli studenti dei corsi di Cinema e industria culturale, guidati da Roy Menarini, e Storia del design e dell’architettura contemporanea, insieme a Ines Tolic.

Poi c'è "Fashion Diets", progetto fotografico che riflette sull’ossessione tutta contemporanea per le diete. Curato da Mattia Candiotti e Federica Muzzarelli, è frutto del Laboratorio di tecnica e workflow fotografico di ZoneModa. "La moda che fa gola" è invece uno shooting di moda a cura di Giulia Ripalti, nel quale il corpo è visto come merce ridotta a confezione sottovuoto di un supermercato mediatico.

Le tre opere - "Kitchens", "Fashion Diets" e "La moda che fa gola" - saranno ospitate fino al 13 dicembre nelle sale del Museo della Città di Rimini, Ala Nuova. Un ritorno negli spazi museali cittadini dopo la mostra di ZoneModa "Fashion loves Food" dello scorso giugno.