Logo d'ateneo Unibo Magazine

Droni a Cesena: ecco la seconda Integration Week di SHERPA

I ricercatori coinvolti nel progetto europeo che punta a realizzare un sistema di droni per il soccorso antivalanghe si ritrovano al Campus romagnolo dell'Alma Mater per integrare le tecnologie sviluppate durante l'anno. E spunta anche un rover terrestre equipaggiato con braccio robotico

È in corso, fino al 27 novembre, al Campus di Cesena dell'Università di Bologna la seconda Integration Week di SHERPA, progetto di ricerca dall’Unione Europea coordinato dall'Alma Mater per il Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi", che punta a realizzare un sistema di droni per il soccorso antivalanghe.

Sono una ventina i ricercatori che si sono ritrovati a Cesena, in arrivo dalle dieci istituzioni partners del progetto, per integrare le tecnologie di SHERPA sviluppate durante l'anno. Lavori che riguardano sia lo sviluppo di droni (con avanzate capacità di interazione con il soccorritore) che di un rover terrestre equipaggiato con braccio robotico.

Le attività sono in corso in questi giorni nel nuovo laboratorio di robotica volante, con una flying room tra le più grandi d’Europa. E ci saranno anche attività sperimentali outdoor nella vicina Longiano, in un’area che per l'occasione l’aeronautica militare ha concesso al progetto SHERPA.