Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Romanzesche: Francesca Ballico e i libri tra ironia, storia e cronaca

Romanzesche: Francesca Ballico e i libri tra ironia, storia e cronaca

Il nuovo appuntamento con SpritzBook è un recital che racconta di come i libri riflettono su se stessi, da Calvino fino al Bohumil Hrabal di "Una solitudine troppo rumorosa". Con la musica di Fabio Tricomi e le videoproiezioni di Marg8 & Retrophuture


Giovedì 26 novembre, alle 19, nella Biblioteca di Arte e di Storia di San Giorgio in Poggiale prosegue la rassegna SpritzBook
, curata da Andrea Maioli, con il sesto incontro dal titolo "Romanzesche". Un recital con l’attrice Francesca Ballico che racconta di come i libri riflettono su se stessi tra ironia, storia e cronaca: partendo da una regina che scopre i piaceri della lettura, a una bambina che ruba i libri, alle posizioni migliori per leggere un romanzo (a cavallo o in piedi?), fino a perdersi in una libreria o a rischiare di farsi travolgere dai libri stessi.

I romanzi si rivelano in modo molto insolito in questo nuovo appuntamento di SpritzBook, con testi che vanno dall'Italo Calvino di "Se una notte d'inverno un viaggiatore" al Bohumil Hrabal di "Una solitudine troppo rumorosa".

Ad aumentare e alimentare le suggestioni di questo blob letterario carico di visioni, contribuiranno la musica di Fabio Tricomi e le videoproiezioni nell’abside della Biblioteca di Marg8 & Retrophuture (Gianni Margotto e Fabrizio Passarella).

Per gli studenti dell’Università di Bologna la formula è sempre quella: i primi cinque studenti che si presenteranno alla reception di San Giorgio in Poggiale saranno omaggiati con un ingresso per la mostra di Tullio Pericoli a Palazzo Fava.