Logo d'ateneo Unibo Magazine

Per un "Cielo unico europeo": a Bologna i SESAR Innovation Days

L'Alma Mater ospita una tre giorni per fare il punto sul progetto europeo dedicato alla creazione di uno spazio aereo continentale in grado di accogliere la crescente domanda di traffico, garantendo la sicurezza, riducendo i costi e tenendo presenti le problematiche ambientali


Ripensare le rotte e ottimizzare la gestione dello spazio aereo con l'obiettivo di creare un "Cielo unico europeo"
. È l'obiettivo di SESAR (Single European Sky ATM Research), programma europeo che dall'1 al 3 dicembre riunisce ricercatori provenienti da istituti di ricerca, università, compagnie aeree, fornitori di servizi di traffico aereo e industria per presentare i risultati a lungo termine del suo progetto di ricerca innovativo (Work Package-E) che si articolerà da qui fino al 2020 e oltre.

L'appuntamento è ospitato dall'Università di Bologna, ai Laboratori delle Arti di piazzetta Pasolini. Una tre giorni - SESAR Innovation Days, questa è la quinta edizione - per raccogliere idee e fare il punto sulla creazione di un "Cielo unico europeo" che permetta una gestione del traffico aereo pan-europeo in grado di accogliere la crescente domanda di traffico, mantenere i record di sicurezza odierni, dimezzare i costi e sviluppare una forte sensibilità alle problematiche ambientali.

L’Università di Bologna contribuisce alle attività dell’iniziativa con competenze su sistemi avanzati nel campo della Realtà Virtuale, interfacce innovative uomo-macchina per il controllo del traffico aereo, simulazione e modellazione di scenari di traffico aereo.

The Fifth SESAR Innovation Days

dal 1 al 3 Dicembre 2015

ore: 09:00

Laboratori delle Arti (Piazzetta Pasolini, 5/b - Bologna)

Ingresso libero previa iscrizione

Un appuntamento per raccogliere idee e fare il punto della ricerca europea in tema di gestione del traffico aereo per la realizzazione del “Cielo unico europeo”