Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative I big dell'alimentazione si riuniscono per parlare di sicurezza alimentare

I big dell'alimentazione si riuniscono per parlare di sicurezza alimentare

Due giornate dedicate all'alimentazione come strumento di prevenzione per la salute umana, alimentazione vegana, vegetariana e crudista, patologie correlate al glutine, responsabilità per danni alimentari

Frutta

Giovedì 3 e venerdì 4 dicembre si svolge a Ravenna “Law & Food Safety”, congresso dedicato all'alimentazione con protagonisti alcuni dei maggiori esperti in ambito internazionale, da Colin Campbell a Franco Berrino e Valdo Vaccaro.

Una due giorni per discutere di OGM, prodotti biologici e biodinamici, rapporto fra invecchiamento e nutrizione, alimentazione come strumento di prevenzione per la salute umana, incremento delle patologie correlate all’assunzione di glutine, fino ad arrivare ai precetti del Codice Europeo contro il cancro 2014. E si parlerà anche di alimentazione onnivora, vegetariana, vegana e crudista, degli organi di controllo sui prodotti alimentari e dei conflitti sul cibo legati alle religioni e alla non violenza sugli animali.

Questi sono solo alcuni dei temi del congresso organizzato dal corso di laurea in Giurista d’Impresa e delle Amministrazioni Pubbliche dell’Università di Bologna - sede di Ravenna, che darà risalto anche agli aspetti giuridici, legati alla responsabilità per danni alimentari e ai precetti più antichi sulla nutrizione umana: diritto al cibo e sicurezza alimentare, diritto agroalimentare (tema degli OGM) e internazionale, diritto canonico e responsabilità civile e penale del produttore di alimenti. Una discussione che coinvolgerà giuristi, filosofi, medici, nutrizionisti, biologi, produttori e distributori alimentari.

"Si tratta di un’iniziativa straordinaria – spiega il prof. Filippo Briguglio, coordinatore del corso di laurea in Giurista di Impresa – per l’attualità dei temi trattati e per la presenza di relatori di grande spessore. Aprire un confronto costruttivo su tematiche oggi molto sentite e che possono contribuire alla crescita culturale della città di Ravenna e non solo è uno degli obiettivi principali del corso di laurea".

Tra i tanti appuntamenti in programma è prevista anche una videointervista al professor Colin Campbell della Cornell University, autore del bestseller mondiale The China Study, noto per i suoi studi sulla correlazione tra cibo e malattie. Una speciale sessione sarà inoltre dedicata agli aspetti medici della sicurezza alimentare, grazie all’intervento di esperti a livello internazionale come il prof. Franco Berrino dell’Istituto nazionale dei tumori di Milano, il prof. Claudio Franceschi dell’Università di Bologna e il prof. Umberto Volta (coordinatore del Board Scientifico dell’Associazione Italiana Celiachia).

Verrà dato anche ampio spazio al tema dell’alimentazione vegetale, con la partecipazione di medici e nutrizionisti che parleranno di alimentazione vegetale nello sviluppo dei bambini. E ancora si parlerà di aspetti penalistici di sicurezza alimentare, tecniche di controllo applicate sui prodotti, normativa europea sulle etichette dei prodotti.

Tra gli ospiti ci saranno anche la food blogger Federica Gif, che spiegherà come poter conciliare il gusto con la cucina sana, e il noto igienista italiano Valdo Vaccaro che affronterà il tema delle capacità di autoguarigione del corpo umano e della alimentazione vegetale.

Il congresso si chiuderà con il filosofo Luigi Lombardi Vallauri, ordinario di Filosofia del diritto dell’Università di Firenze, che terrà una relazione su "Le ragioni del veganismo come fattore di sviluppo dell’economia del futuro".

Law & Food Safety

dal 3 al 4 Dicembre 2015

Campus di Ravenna, Palazzo dei Congressi (Largo Firenze, 1 - Ravenna)

Congresso dedicato al tema della sicurezza alimentare che intende aprire un dialogo interdisciplinare fra giuristi, filosofi, medici, nutrizionisti, biologi, produttori e distributori alimentari.

Allegati