Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Una giornata per l'Albero della Vita tra arte, letteratura e cibi della...

Una giornata per l'Albero della Vita tra arte, letteratura e cibi della tradizione

A conclusione di Expo2015, a Ravenna, un appuntamento dedicato agli aspetti simbolici e religiosi dell'Albero della vita nell'arte figurativa, nell'architettura, in letteratura e nel pensiero filosofico. Tra gli ospiti anche Vittorio Sgarbi, Saverio Campanini e Graziano Pozzetto
L'albero della vita

Venerdì 18 dicembre si terrà a Ravenna "L'albero della vita: dal passato, il futuro dell'uomo", una giornata di studi a cura di Massimiliano Casavecchia, che, partendo dai temi di EXPO2015, indagherà il mondo simbolico dietro la natura, come nutrimento del corpo e dello spirito dell’uomo. L'iniziativa, organizzata dalla Scuola Superiore di Studi sulla Città e il Territorio dell’Università di Bologna con il Comune di Ravenna, il Comune di Otranto, il Liceo Artistico Nervi-Severini e altre istituzioni civili e religiose della città di Ravenna e di Otranto, prevede due sessioni che si svolgeranno nell'aula Magna della Casa Matha, in piazza Andrea Costa 3, con inizio alle ore 10.


Un percorso che va dalla ricerca della natura paradisiaca, nei mosaici di San Vitale di Ravenna, ad Otranto dove si trova una delle rappresentazioni più note dell'Albero della vita. A descriverlo saranno Saverio Campanini, Maria Teresa Lezzi, Cetty Muscolino, Graziano Pozzetto, Antonio Panaino, Vittorio Sgarbi, Paolo Taroni.

Tra la prima e la seconda sessione della giornata, verranno presentati alcuni cibi del territorio con la possibilità di assaggiare i piatti della tradizione, mentre la sera ci sarà un cena-evento conclusiva, a numero chiuso, durante la quale verrà proposto agli invitati un percorso culinario nella storia, curato dallo chef Claudio Cavallotti.

L’albero della vita: dal passato, il futuro dell’uomo

18 Dicembre 2015

ore: 10:00

Magna della Casa Matha (Piazza Andrea Costa, 3 - Ravenna)

Ingresso libero

Giornata di studi a conclusione dell’Expo2015. Tra gli ospiti anche Vittorio Sgarbi, Saverio Campanini e Graziano Pozzetto

Allegati