Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative L'universo pasoliniano in mostra al Museo d’Arte Moderna di Bologna

L'universo pasoliniano in mostra al Museo d’Arte Moderna di Bologna

Una mostra per ricordare Pier Paolo Pasolini, nel quarantesimo anniversario della morte, con documenti personali, disegni, dipinti, costumi, fotografie e video. Uno sguardo inedito alla sua opera con "OFFICINA Pasolini", al MAMbo fino al 28 marzo 2016

Officina Pasolini

Dal 18 dicembre al 28 marzo al MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna c'è la mostra OFFICINA Pasolini: un appuntamento - promosso dalla Cineteca di Bologna, in collaborazione con l’Istituzione Bologna Musei e la Scuola di Lettere e Beni Culturali dell’Università di Bologna - per ripercorrere l’universo poetico, estetico e culturale di Pier Paolo Pasolini nel 40° anniversario della morte.

A cura di Marco Antonio Bazzocchi, Roberto Chiesi e Gian Luca Farinelli, in collaborazione con Rosaria Gioia e Antonio Bigini e il progetto d’illuminazione di Luca Bigazzi, la mostra rappresenta il coronamento del progetto "Più moderno di ogni moderno. Pasolini a Bologna" e assume la forma del metodo di Pasolini: una sequenza di appunti, montaggi di scene, concatenazioni di frammenti.

L'itinerario, suddiviso in nove aree tematiche, percorre una grande OFFICINA dentro cui si muove il personaggio Pasolini, in infiniti modi e trovando i nuclei più significativi del suo mondo, dalla formazione bolognese alle due ultime opere: il film "Salò o le 120 giornate di Sodoma" e il romanzo incompiuto "Petrolio". Entrando nell'imponente Sala delle Ciminiere del MAMbo, che prende le sembianze di una grande navata tipica della cattedrale romanica, si va alla scoperta del mondo architettonico e figurativo amato da Pasolini, inseguendo le necessità della creazione come in un’officina artigianale.

Foto di: Lorenzo Burlando - Veduta della Mostra.


Autore: Viviana Sarti

OFFICINA Pasolini

dal 18 Dicembre 2015 al 28 Marzo 2016

MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna (Via Don Minzoni, 14 - Bologna)

Ingresso con acquisto del biglietto

Esposizione promossa dalla Fondazione Cineteca di Bologna in collaborazione con l’Istituzione Bologna Musei e l’Università di Bologna – Scuola di Lettere e Beni culturali, nell'ambito di "Più moderno di ogni moderno. Pasolini a Bologna".