Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Il professor Augusto Barbera alla Consulta: eletto giudice costituzionale

Il professor Augusto Barbera alla Consulta: eletto giudice costituzionale

Eletto tra i nuovi giudici della Corte Costituzionale, il professore emerito dell'Alma Mater Augusto Barbera ha ricoperto molti incarichi politici ed accademici e ha insegnato diritto costituzionale all'Università di Bologna
Augusto Barbera

Lo scorso mercoledì 16 dicembre la Camera e il Senato riuniti in seduta comune hanno eletto Augusto Barbera membro della Corte Costituzionale. A lungo docente all'Università di Bologna, Barbera è tra i principali italiani di diritto costituzionale. Nel 2014 è stato nominato Professore Emerito dell'Alma Mater.

"Professore emerito dell’Università di Bologna - ha dichiarato il rettore Francesco Ubertini dopo la nomina - , Barbera ha insegnato a lungo nella nostra Facoltà (oggi Scuola) di Giurisprudenza, erede della più antica facoltà giuridica del mondo occidentale, che ha formato generazioni di professionisti. A lui vanno i miei più sinceri auguri per questo suo nuovo prestigioso incarico".

Tra gli incarichi politici ed accademici ricoperti negli anni da Barbera, spiccano il suo lavoro come presidente della rivista "Quaderni costituzionali", edita da Il Mulino e i tanti manuali di diritto, saggi e lavori pubblicati, divenuti oggi punti di riferimento per tutti coloro che si accostano agli studi giuridici, al diritto pubblico e alla storia costituzionale.

 

Autore: Viviana Sarti