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Unibo e Fondazione Fashion Research per Fashion, Design and Technologies

Il nuovo master di primo livello partirà a gennaio 2017 ed è pensato per formare i nuovi dirigenti nel settore della moda e dell’industria culturale creativa in un contesto internazionale


Il Rettore dell’Università di Bologna Ivano Dionigi e il Presidente della Fondazione Fashion Research Italy Alberto Masotti hanno firmato oggi un’intesa per promuovere e favorire attività di ricerca e didattica nel settore dell’industria culturale creativa
, in particolare nel comparto del fashion. Tra gli scopi delle due istituzioni quello di consolidare l’immagine di Bologna quale città della moda, al fine di custodire e valorizzare la produzione manifatturiera emilianoromagnola, tra i leader del Made in Italy, anche attraverso un percorso formativo innovativo: un master in Fashion, Design, Technologies. La Fondazione Fashion Research Italy, presso la futura sede in via del Fonditore, a Bologna, sarà il contenitore e l’acceleratore d’idee per una comunità integrata di docenti e ricercatori che all’interno dell’Università di Bologna si occupano di Industrie Culturali Creative e la sede del nuovo master dell’Alma Mater.

Il protocollo prevede nello specifico:

1) individuazione di tutte le iniziative funzionali alla custodia, aggiornamento e valorizzazione degli archivi fotografici, multimediali e materiali delle principali imprese anzitutto emiliano-romagnole, ma più in generale nazionali, che operano nel settore della moda, al fine di promuovere la fruizione dello stesso presso tutti i soggetti che, per motivi accademici o di differente natura, siano interessati allo stesso;

2) individuazione e sviluppo di progetti di ricerca con particolare, ma non esclusivo, riferimento ai nuovi linguaggi digitali e culture multimediali specifiche del settore della moda e dell’industria culturale creativa.

Il Master in Fashion, Design, Technologies è il nuovo master dell’Alma Mater ed è promosso dal Dipartimento di Scienze per la Qualità della vita in collaborazione con il Dipartimento di Architettura, nato dalla collaborazione con la Fondazione. Il master di primo livello, che partirà a gennaio del 2017, è pensato per formare i nuovi dirigenti del comparto della moda e dell’industria culturale creativa in un contesto internazionale e per formare tecnici esperti dei più moderni linguaggi digitali e culture multimediali con il fine di supportare le aziende nella presentazione/pubblicizzazione/vendita/archiviazione delle proprie produzioni.