Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Libri Il disegno dell'Europa. Costruzioni cartografiche dell'identità europea

Il disegno dell'Europa. Costruzioni cartografiche dell'identità europea

Autore: Mario Neve

Editore: Mimesis Kosmos

Non nelle Google Maps (né tanto meno in Frontex) può essere cercata un’immagine attendibile dell’Europa in cui viviamo. La complessità del mondo attuale non può essere ridotta su una mappa, a dispetto del ‘rinascimento cartografico’ promesso dalla digitalizzazione. Abbiamo bisogno di pensare l’Europa ‘fuori dalla mappa’, di ricominciare ad apprendere la capacità d’immaginare, di progettare, ma non a partire da un’immagine. Di pensarla in una prospettiva cosmopolita condivisa. Un’Europa senza la mappa.

Le carte geografiche sono oggetti che suscitano ancora curiosità, ma il cui potere persuasivo è tutt'altro che riconosciuto. Nonostante siano impiegate più che mai quotidianamente, da quando la loro versione digitale sui dispositivi mobili come tablet e smartphone ne rende possibile gli usi più svariati, la loro vera natura resta ancora dominio degli specialisti, anche grazie all'analfabetismo geografico indotto dalle riforme dell'istruzione.

In effetti, le mappe hanno sempre fatto circolare fiducia in una determinata visione del mondo, quindi in una specifica lettura politica della realtà e, a volte, ne hanno reso possibile la progettazione. Perché quindi «disegno dell’Europa»? Perché questo libro sceglie di seguire il filo conduttore delle rappresentazioni geografiche di ciò che oggi viene chiamata identità europea, cercando di mostrare il ruolo delle mappe sia come certificazione di un dominio territoriale in atto sia come prefigurazione di un territorio da realizzare.

In questo libro ci si chiede: l’Europa che conosciamo sarebbe stata la stessa senza carte geografiche? Quanto delle odierne difficoltà nell’immaginare e realizzare una effettiva unità europea sono da attribuire a una sorta di ‘sindrome cartografica’?