Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Al Campus di Rimini una tre giorni internazionale sul turismo culturale

Al Campus di Rimini una tre giorni internazionale sul turismo culturale

Il Centro di Studi Avanzati sul turismo dell'Alma Mater ospita un convegno dedicato al legame tra la valorizzazione del patrimonio culturale e il turismo nello sviluppo regionale


Da mercoledì 10 a venerdì 12 febbraio, il Centro di Studi Avanzati sul Turismo (CAST)
del Campus di Rimini ospita il convegno "Beyond the Great Beauty: Rescaling Heritage and Tourism", seminario internazionale della Regional Studies Association.

Il convegno - che convoglierà a Rimini oltre 60 ricercatori in campo turistico provenienti da tutto il mondo - nasce per discutere e scambiare idee, esperienze e risultati di analisi sul legame tra la valorizzazione del patrimonio culturale ed il turismo nello sviluppo regionale. Indagare dunque i diversi aspetti del turismo in relazione al territorio e alla cultura per coglierne sfide ed opportunità.

Numerose le tematiche che saranno dibattute nei tre giorni in 14 diverse sessioni: lo sviluppo regionale e gli itinerari culturali, il patrimonio culturale "fuori dai sentieri battuti", l’heritage urbano, il cibo come patrimonio, il turismo responsabile e sostenibile, la relazione tra marketing ed esperienza turistica, la promozione e il branding del territorio, lo specifico ruolo di festival ed eventi, nonché i possibili conflitti tra turisti e residenti.

Roberto Cellini del Dipartimento di Economia e Business dell’Università di Catania, Maria Gravari-Barbas dell’Institut de Recherche et d’Études Supérieures du Tourisme (IREST) dell’Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne e Mihalis Kavaratzis della School of Management dell’Università di Leicester, saranno i protagonisti delle sessioni plenarie che verranno poi messe a disposizione per la consultazione online.

Ad aprire i lavori saranno Alessia Mariotti, direttore del CAST, Henrik Halkier, coordinatore del Research network on Tourism and Regional Development, Patrizia Battilani, coordinatrice del corso di laurea in Economia del Turismo del Campus di Rimini dell’Università di Bologna, Noemi Bello per il Piano Strategico di Rimini e Lorenzo Succi, direttore di Uni.Rimini.

Beyond the great beauty. Rescaling Heritage and Tourism

dal 10 al 12 Febbraio 2016

ore: 14:00

Campus di Rimini (Via Angherà, 22 - Rimini)

Ingresso previa iscrizione/registrazione a pagamento

Il seminario internazionale della Regional Studies Association ospitato dal Centro di Studi Avanzati sul Turismo - CAST dell'Alma Mater

Allegati