Unibo Magazine Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Ambiente, sostenibilità ed economia: il futuro tra crescita e sussidi

Ambiente, sostenibilità ed economia: il futuro tra crescita e sussidi

Il Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Bologna ospita la quarta conferenza annuale dell’Associazione Italiana degli Economisti dell’Ambiente e delle Risorse naturali


Giovedì 11 e venerdì 12 febbraio il Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Bologna
ospita la quarta conferenza annuale dell’Associazione Italiana degli Economisti dell’Ambiente e delle Risorse naturali (AIEAR). L'appuntamento è un'importante occasione di confronto nel panorama italiano sulle interrelazioni fra ambiente, risorse naturali e sistema economico, sia dal punto di vista scientifico e accademico, sia per quanto riguarda il dialogo fra chi opera nel mondo istituzionale e chi si muove in quello della ricerca empirica e teorica.

Oltre alla presentazione di 59 studi di diversi autori, raggruppati in 12 sessioni tematiche, il programma completo prevede due plenary keynote lectures: la prima di Jeroen van den Bergh (Institute of Environmental Science & Technology of Universitat Autònoma de Barcelona) dal titolo "National and international rebound to motivate climate Agreement" e la seconda di Matthieu Glachant (Cerna, Centre d'Economie Industrielle MINES ParisTech) dal titolo "The economics of corporate sustainability". È inoltre prevista una plenary policy session su "Riforma Fiscale Ecologica e abolizione dei sussidi ambientalmente dannosi: quali margini d'intervento per la politica ambientale italiana ed europea", a cui parteciperanno Carlo Carraro (Università Ca' Foscari di Venezia), Edoardo Croci (IEFE, Università Bocconi), Alberto Majocchi (Università di Pavia) e Massimiliano Mazzanti (presidente di AIEAR e Università di Ferrara). Modera Aldo Ravazzi Douvan (Ministero dell'Ambiente).

In occasione della Conferenza di Bologna, l'AIEAR ha previsto per la prima volta un premio per il miglior paper presentato da una giovane ricercatrice o giovane ricercatore al fine di incentivare e valorizzare nuove idee sui temi rilevanti dell'economia dell'ambiente e delle risorse in ambito nazionale, europeo e globale. Il premio sarà assegnato nel corso della cerimonia conclusiva del 12 febbraio (ore 13,15).


L'organizzazione della conferenza è stata supportata dal Dipartimento di Scienze Economiche dell'Università di Bologna, da Automobili Lamborghini SpA e da Hera SpA. Anna Montini del Dipartimento di Scienze Economiche dell'Università di Bologna è la responsabile del Comitato organizzatore.

Quarta conferenza annuale dell’Associazione Italiana degli Economisti dell’Ambiente e delle Risorse naturali

dal 11 al 12 Febbraio 2016

ore: 08:30

Dipartimento di Scienze Economiche (Piazza Scaravilli, 2 - Bologna)

Ingresso previa iscrizione/registrazione a pagamento