Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Da Mozart a Sollima con violino e pianoforte: il secondo concerto di MIA

Da Mozart a Sollima con violino e pianoforte: il secondo concerto di MIA

Prosegue la XIX edizione di Musica Insieme in Ateneo: nuovo appuntamento con Grazia Raimondi al violino e Giuliano Mazzoccante al pianoforte


Giovedì 11 febbraio, alle 20,30, Grazia Raimondi al violino e Giuliano Mazzoccante al pianoforte eseguiranno composizioni di Mozart, Martucci, Respighi e Sollima sul palco dei Laboratori delle Arti dell'Università di Bologna. È il secondo concerto della XIX edizione di Musica Insieme in Ateneo, che prosegue il fil rouge della rassegna dedicata, quest’anno, ai 350 anni dalla fondazione dell’Accademia Filarmonica di Bologna.

La serata sarà introdotta dallo stesso maestro Giuliano Mazzoccante per un viaggio musicale che, in particolar modo, girerà intorno a due autori assai legati a Bologna: Giuseppe Martucci e Ottorino Respighi,  maestro e allievo, di cui verranno proposte rispettivamente la celebre Melodia per violino e pianoforte e la Sonata in si minore. I due grandi compositori hanno lasciato pagine cameristiche preziose, armonie vibranti che guardano ai nuovi stimoli europei, ma anche ad un passato da riportare alla luce, come testimonia proprio la Passacaglia conclusiva della Sonata.

Passato e presente si intrecceranno, del resto, all'interno dell'intero concerto che, partendo dalla Sonata in sol maggiore KV 379 del 1781 di Mozart, si concluderà con Continuum Nomade, che il violoncellista e compositore Giovanni Sollima ha scritto nel 2012 per Grazia Raimondi.

Ispirato da un’alba di Mondello, il brano parla di un viaggio reale, ma anche immaginario. "Viaggio e annoto alla rinfusa – dice Sollima – senza preoccuparmi di forme o destinazioni strumentali specifiche… È un po' come fotografare. La scrittura per me è associata al movimento, al viaggio e a tutto ciò che ne consegue".

Premiata in numerosi concorsi internazionali, Grazia Raimondi ha svolto un’intensa attività solistica e cameristica in sale che vanno dal Teatro alla Scala alla Carnegie Hall di New York, dal Concertgebouw di Amsterdam alla Royal Albert Hall di Londra, dal Musikverein di Vienna alla Philharmonie di Monaco, collaborando con Pappano, Piovano, Baglini, Sitkovetsky e Sollima. Tiene masterclass internazionali e ha all’attivo una ricca e premiata discografia.

Vincitore di primi premi e speciali riconoscimenti in vari concorsi internazionali, Giuliano Mazzoccante si esibisce sia come solista che come camerista, collaborando con orchestre quali Camerata Baltica, Lithuanian National Symphony Orchestra e Orchestra Filarmonica di Kiev. All'attività concertistica affianca quella didattica, tenendo corsi di perfezionamento in Italia e in Germania.

Tutti i concerti di MIA sono gratuiti per studenti e personale dell’Università di Bologna (per tutti gli altri il prezzo è di 5 euro). I coupon, che danno diritto al ritiro dei biglietti, sono disponibili all’URP di Largo Trombetti 1, a Bologna, dal giovedì della settimana precedente ciascun concerto.

Musica Insieme in Ateneo. Stagione 2016

dal 28 Gennaio al 5 Aprile 2016

Laboratori delle Arti, Auditorium (Piazzetta Pier Paolo Pasolini, 5/b - Bologna)

Ingresso gratuito con presentazione obbligatoria dell'invito

La XIX edizione della rassegna concertistica gratuita per gli studenti e il personale dell'Alma Mater. Presentando il badge presso l’URP di Largo Trombetti 1, a Bologna, a partire dal giovedì della settimana precedente ciascun concerto, saranno distribuiti i coupon che danno diritto al ritiro del biglietto

Tutte le date della rassegna:

Allegati