Logo d'ateneo Unibo Magazine

BAKE4FUN: ferro e farro per arricchire i prodotti da forno

Coordinato dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari, il progetto europeo ha sviluppato una serie di prodotti da forno, arricchendoli con ferro e farro, per contrastare le carenze nutrizionali dovute a regimi dietetici forzosi o a intolleranze alimentari

Prodotti da forno arricchiti con ferro e farro per contrastare le carenze nutrizionali dovute sia ad una scarsa alimentazione che a regimi dietetici forzosi. È il risultato del progetto europeo BAKE4FUN, finanziato nell'ambito del programma FP7-Capacities con 1,4 milioni di euro e coordinato da Andrea Gianotti del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell'Alma Mater. Per raccontare gli esiti del lavoro di ricerca c'è ora anche un video, che mette in luce l'importanza delle soluzioni tecnologiche innovative adottate.

La ricerca ha infatti sviluppato una nuova tecnologia di microincapsulamento del ferro, che ne migliora la digeribilità senza incrementare significativamente i costi di produzione. BAKE4FUN ha sviluppato una serie di prodotti da forno, privi delle negative caratteristiche di gusto comunemente causate dall'aggiunta di ferro, e ha creato e reso disponibile sul mercato un mix di farine arricchite con ferro, combinando farine standard migliorate con ferro microincapsulato.

Il progetto, inoltre, ha consentito di recuperare un'antica varietà di farro: un grano non convenzionale ricco di composti antiossidanti, con proprietà anti-infiammatorie e in grado di influenzare positivamente l’indice glicemico. La reintroduzione del farro permette il recupero di un elemento tradizionale del patrimonio agroalimentare italiano e limita le conseguenze negative, soprattutto nei bambini, dovute dalla carenza di ferro, riscontrata su circa due miliari di persone nel mondo.

BAKE4FUN, durato due anni, ha coinvolto sette partner europei tra Italia, Spagna e Polonia che hanno permesso di realizzare una ricerca lungo tutta la filiera con la partecipazione attiva di quattro piccolo-medie imprese. Le industrie hanno beneficiato, tramite i partner scientifici del progetto, dei protocolli produttivi di questi nuovi prodotti da forno funzionali, nonché delle basi scientifiche relative alle caratteristiche funzionali dei prodotti, indispensabili per successivi studi clinici finalizzati all'ottenimento di indicazioni sulle proprietà benefiche dei prodotti stessi, da apporre poi sulle etichette delle confezioni.