Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Per gli studenti Unibo arriva Icaro: la palestra d’imprenditorialità

Per gli studenti Unibo arriva Icaro: la palestra d’imprenditorialità

Parte un nuovo progetto formativo della Fondazione Golinelli di Bologna: 30 studenti dell'Alma Mater sono stati selezionati per svolgere una vera e propria esperienza d’imprenditorialità e realizzare progetti concreti su casi reali di imprese nazionali e internazionali

Lanciato da Fondazione Golinelli, dopo il primo biennio riservato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, il Giardino delle imprese avvia, giovedì 25 febbraio, un nuovo percorso: Icaro, palestra d’imprenditorialità per gli studenti universitari. Nato in partnership con l’Alma Mater e in collaborazione con AidAF (Associazione italiana delle aziende familiari), Icaro ha l'obiettivo di promuovere la cultura imprenditoriale e facilitare il passaggio dalla ricerca al mercato.

Tra le 150 domande provenienti dalle scuole dell'Alma Mater di Lettere e Beni culturali, Ingegneria e Architettura, Economia, Management e Statistica, Agraria e Medicina Veterinaria, Medicina e Chirurgia, Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie, Scienze politiche, Giurisprudenza, sono stati selezionati 30 studenti, tra i 19 e i 25 anni, per partecipare gratuitamente ad un percorso per sviluppare un progetto imprenditoriale stimolato da temi reali, posti dalle aziende partner che cercano soluzioni innovative.

Icaro è un percorso di eccellenza non vincolato alla teoria, una vera e propria esperienza d’imprenditorialità: gli studenti, organizzati in gruppi di lavoro interdisciplinari, lavoreranno anche in autonomia, supportati da mentor specializzati (imprenditori di successo, under 40, attivi nel comparto delle tecnologie ICT) e a contatto con le aziende coinvolte. “Sensibilizzare i nostri studenti - spiega il Rettore Francesco Ubertini - sui temi dell’innovazione, del cambiamento, del lavoro di gruppo, dell'interdisciplinarità e, soprattutto, avvicinarli al mondo delle aziende e ai loro concreti problemi nel nuovo strumento formativo del design thinking è un obiettivo per noi fondamentale."

Il progetto si articola in tre sessioni full-immersion nell’arco di sette mesi, intervallate da periodi di lavoro a distanza e in autonomia. Sono previsti momenti in aula, affiancamento da parte di mentor, workshop e incontri con imprenditori.

Le attività, i workshop e gli incontri si terranno a Opificio Golinelli di Bologna (via Paolo Nanni Costa, 14 - Bologna) e presso le sedi delle aziende coinvolte.